Focaccine di patate e broccoli in padella, la ricetta sfiziosa e salutare

Focaccine di patate e broccoli

Le focaccine di patate e broccoli in padella sono una soluzione sfiziosa e salutare. Croccanti fuori e morbide dentro, queste focaccine sono un’ottima alternativa per far mangiare i broccoli anche ai più piccoli, nascondendo la verdura in una deliziosa base di impasto. Ottime da gustare calde, possono essere servite come antipasto, contorno o anche come piatto unico.

Oggi ti propongo una versione semplice che puoi gustare così com’è oppure farcire con i tuoi affettati, formaggi e verdure preferiti! Puoi arricchire le tue focaccine di broccoli con ingredienti extra come cubetti di prosciutto cotto, pancetta o formaggi filanti come la scamorza. Se preferisci una versione più leggera, invece di cuocerle in padella con l’olio evo puoi cuocerle anche in forno a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Consigli per focaccine di broccoli in padella perfette

Le focaccine di patate e broccoli in padella sono una scelta versatile e golosa, che unisce la semplicità degli ingredienti con un risultato irresistibile. Provale per un pasto diverso dal solito, e lasciati conquistare dal loro sapore unico!

Altre ricette da salvare per la prossima volta

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lessare i broccoli in acqua salata fino a quando saranno morbidi ma non sfatti.

Step 2

Cuocere anche le patate, lessandole in acqua bollente salata fin quando non sarà possibile infilzarle facilmente con una forchetta.

Step 3

In una ciotola capiente, mescola i broccoli schiacciati, con le patate schiacciate, la fecola di patate e il sale. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di fecola fino a ottenere una consistenza compatta ma morbida.

Step 4

Con le mani leggermente inumidite, prendere una piccola porzione di impasto e modellare a forma di focaccine, leggermente appiattite. Inserire al centro della provola e coprire con altro impasto.

Step 5

In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere le focaccine. Una volta cotto un lato gira dall’altra parte e proseguire la cottura finché non risulteranno dorate all’esterno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version