- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Le focaccine di patate e broccoli in padella sono una soluzione sfiziosa e salutare. Croccanti fuori e morbide dentro, queste focaccine sono un’ottima alternativa per far mangiare i broccoli anche ai più piccoli, nascondendo la verdura in una deliziosa base di impasto. Ottime da gustare calde, possono essere servite come antipasto, contorno o anche come piatto unico.
Oggi ti propongo una versione semplice che puoi gustare così com’è oppure farcire con i tuoi affettati, formaggi e verdure preferiti! Puoi arricchire le tue focaccine di broccoli con ingredienti extra come cubetti di prosciutto cotto, pancetta o formaggi filanti come la scamorza. Se preferisci una versione più leggera, invece di cuocerle in padella con l’olio evo puoi cuocerle anche in forno a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
Consigli per focaccine di broccoli in padella perfette
- Cottura dei broccoli e delle patate: cuoci i broccoli al vapore o lessali brevemente in modo che rimangano teneri. Sono pronti quando possono essere facilmente schiacciati con la forchetta senza però che sfaldino. Le patate danno consistenza e morbidezza all’impasto, le puoi bollire come prevede la ricetta, oppure cuocere al forno o persino in friggitrice ad aria se per te è più comodo.
- L’impasto giusto: per ottenere focaccine morbide, è importante che l’impasto abbia una consistenza bilanciata: né troppo liquido, né troppo secco. Puoi aggiungere del parmigiano o altri formaggi grattugiati per dare sapore e una nota di golosità in più.
- Cottura perfetta in padella: cuoci le focaccine in una padella antiaderente con un filo d’olio, a fuoco medio-basso. In questo modo, otterrai una doratura uniforme e una cottura perfetta anche all’interno. Per una cottura perfetta aggiungi un po’ d’acqua in padella e copri con coperchio, il vapore che si formerà non solo renderà le focaccine morbidissime ma consentirà una cottura uniforme.
Le focaccine di patate e broccoli in padella sono una scelta versatile e golosa, che unisce la semplicità degli ingredienti con un risultato irresistibile. Provale per un pasto diverso dal solito, e lasciati conquistare dal loro sapore unico!
Altre ricette da salvare per la prossima volta
Ingredienti
- Broccoli 150 gr
- Patate 350 gr
- Fecola di patate 150 gr
- Provola 100 gr a fette
- Sale qb
- Olio extravergine d'oliva qb
- Pepe qb (opzionale)
Preparazione
Step 1
Lessare i broccoli in acqua salata fino a quando saranno morbidi ma non sfatti.
Step 2
Cuocere anche le patate, lessandole in acqua bollente salata fin quando non sarà possibile infilzarle facilmente con una forchetta.
Step 3
In una ciotola capiente, mescola i broccoli schiacciati, con le patate schiacciate, la fecola di patate e il sale. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di fecola fino a ottenere una consistenza compatta ma morbida.
Step 4
Con le mani leggermente inumidite, prendere una piccola porzione di impasto e modellare a forma di focaccine, leggermente appiattite. Inserire al centro della provola e coprire con altro impasto.
Step 5
In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere le focaccine. Una volta cotto un lato gira dall’altra parte e proseguire la cottura finché non risulteranno dorate all’esterno.
Broccoli come bollirli?
Broccolo quando buttarlo?
Quando il broccolo fiorisce si può mangiare?
Broccoli sono carboidrati?
Broccoli quando non sono più buoni?
Quando un broccolo non è più buono?
Quando il broccolo diventa giallo si può ancora mangiare?
Broccoli sono pericolosi?
Chi non può mangiare i broccoli?
Perche i broccoli sono amari?
© RIPRODUZIONE RISERVATA