- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
L’impasto di queste focaccine al forno è davvero semplice e versatile e si presta a qualsiasi occasione e abbinamento! La particolarità di queste focaccine è che una volta cotte si possono tagliare a metà e riempire con qualsiasi cosa… accolgono molto ripieno!
Normalmente si può utilizzare come fonte glucidica al posto del classico pane o della pasta durante i pasti principali oppure come base di accompagnamento di antipasti cremosi o “sugosi” al posto delle bruschette!
Pronte in 20 minuti
Quella che vi propongo oggi però è una versione “minimal”: senza lievito e fatta con solo 2 ingredienti (non contando il sale)! Ho usato una farina di grano integrale e dello yogurt intero bianco, ovviamente senza zuccheri aggiunti! Ho impastato tutto con del sale fino e creato un panetto liscio e omogeneo, l’ho avvolto con della pellicola e l’ho lasciato riposare per pochi minuti.
A questo punto possiamo dividerlo in 4 parti (se usate le mie dosi), per ogni parte formate dei piccoli panetti circolari, ognuno di questi dovrà essere steso con un mattarello fino a formare delle piccole piadine non troppo sottili.
Ora potete adagiarle distanziate su una teglia rivestita con carta forno e cuocere tutto a 180°C per circa 10-15 minuti massimo!
Condite con ciò che più vi piace!
Ora siete pronti per farcire le vostre focaccine al forno come più vi piace… io ho scelto insalata iceberg e uova al tegamino per un pranzo last-minute pratico ed equilibrato, voi potete scegliere condimenti più impegnativi e ricercati in base al tempo che avete a disposizione!
Rispetto alle classiche focaccine, la presenza della farina integrale con lo yogurt rende questo piatto una fonte glucidica con un basso indice glicemico, adatta a chi deve monitorare i suoi livelli di zucchero nel sangue e tenere a bada il senso di fame!
Che ne dite? Vi piace come idea per sostituire a volte i classici panini o il semplice pancarrè?
Fateci sapere se proverete queste focaccine al forno, io intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta… ciao amici di MoltoFood!
Focaccia-mood? Prova le altre ricette!
Focaccia in padella, la ricetta senza lievitazione con yogurt magro
Focaccia di Recco, la ricetta da preparare a casa
Focaccine in padella: la ricetta a base di patate con il cuore filante
Focaccia proteica farcita, un pranzo da non perdere!
Schiacciata di zucchine, la ricetta croccante e velocissima
Ingredienti
- Yogurt bianco intero 125 gr
- Farina integrale 150 gr
- Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Step 1
In una ciotola impastate la farina setacciata con lo yogurt e il sale fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciatelo riposare con pellicola a contatto per qualche minuto.
Step 2
A questo punto dividetelo in 4 panetti circolari più piccoli, stendeteli leggermente insistendo sul centro con un mattarello. Disponeteli su una teglia con carta forno ben distanziati e cuoceteli in forno a 180 °C per 15 minuti.
Step 3
Ora taglia a metà la tua focaccina allo yogurt e farciscila come vuoi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA