- Tempo di preparazione: 5 ore
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Se c’è una cosa che non manca mai durante le cene o gli aperitivi che organizzo a casa è una bella focaccia! Quella che vi propongo oggi è una focaccia ripiena e me l’ha insegnata la mia nonna: ha un impasto molto morbido, ideale per essere farcito.
Come fare la focaccia ripiena
Il procedimento per realizzare la focaccia farcita è davvero semplice e anche abbastanza veloce. Si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (vi consiglio di utilizzare la planetaria, perché l’impasto è davvero molto morbido). Poi si stende l’impasto in una teglia e si fa lievitare, nel forno spento ma con la luce accesa, per due ore circa. A questo punto si preriscalda il forno e poi si procede con la cottura. Dopo circa una mezz’oretta, quando la focaccia risulterà bella dorata, si sforna e si lascia raffreddare completamente. A questo punto non rimane che tagliarla e metà e farcirla a piacere.
Come farcire la focaccia
Per quanto riguarda il ripieno ovviamente potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che vi piacciono di più e che avete in casa.
Io vi consiglio:
- maionese, petto di pollo alla piastra e melanzane grigliate (condite con sale, pepe, olio, aglio, aceto balsamico e prezzemolo)
- maionese, tonno, uova sode, pomodorini e insalatina
- stracchino e rucola
- salmone affumicato, mozzarella e zucchine grigliate
- burrata, mortadella e pesto di pistacchio
- prosciutto crudo, mozzarella e rucola
Insomma, le possibilità sono davvero infinite. Scorri per scoprire tutti gli step per preparare questa focaccia ripiena, ma prima… salva queste deliziose ricette per la prossima volta!
Ingredienti
- Farina 350 gr
- Latte 100 ml
- Acqua frizzante 50 ml
- Olio di semi 50 ml
- Uovo 1
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 2 cucchiaini
- Lievito di birra fresco 20 gr
Preparazione
Step 1
Sciogliere il lievito nell’acqua frizzante insieme allo zucchero e versare il composto nell’impastatrice.
Step 2
Unire anche l’uovo, il latte tiepido, l’olio e iniziare a mescolare.
Step 3
Aggiungere anche la farina, il sale e impastare per 10 minuti circa.
Step 4
Con le mani leggermente bagnate, stendere l’impasto su una teglia (precedentemente rivestita con carta forno) e spennellare la superficie con un po’ di olio di semi. Lasciar lievitare per due ore nel forno spento, ma con la luce accesa.
Step 5
Togliere la focaccia dal forno e preriscaldare quest’ultimo fino a quando avrà raggiunto i 180 gradi. Dopodiché infornare la focaccia e cuocerla (in modalità “statica”) a 180 gradi per 30 minuti circa.
Step 6
Sfornare la focaccia, lasciarla raffreddare completamente e tagliarla a metà.
Step 7
Spalmare un po’ di maionese nella parte interna.
Step 8
Aggiungere le melanzane grigliate.
Step 9
Completare il ripieno con il pollo alla griglia.
Step 10
La nostra focaccia farcita è pronta per essere gustata!
Cose da sapere sulla focaccia
Cosa si può mangiare con la focaccia?
La focaccia è versatile e può essere abbinata a molti ingredienti. È perfetta con affettati come prosciutto e salame, formaggi freschi o stagionati, olive e verdure sott’olio. Può anche essere gustata da sola o con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale.
Dove conservare la focaccia?
La focaccia si conserva meglio in un luogo fresco e asciutto, avvolta in un panno di cotone o in un sacchetto di carta. Se desideri prolungarne la freschezza, puoi metterla in un contenitore ermetico o nel frigorifero, ma ricorda di riscaldarla prima di servirla.
Chi ha inventato la focaccia?
La focaccia ha origini antiche e non c’è un inventore specifico. Si ritiene che sia nata nelle regioni costiere dell’Italia, in particolare in Liguria. Le civiltà antiche come gli Etruschi e i Romani producevano già varianti di pane piatto simili alla focaccia.
Quanti tipi di focaccia ci sono?
Esistono innumerevoli varianti di focaccia in Italia, da regione a regione. Alcune delle più famose includono la focaccia genovese, la focaccia di Recco, la focaccia barese e la focaccia toscana. Ogni tipo ha le sue caratteristiche uniche in termini di ingredienti e preparazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA