Se c’è una cosa che non manca mai durante le cene o gli aperitivi che organizzo a casa è una bella focaccia! Quella che vi propongo oggi è una focaccia ripiena e me l’ha insegnata la mia nonna: ha un impasto molto morbido, ideale per essere farcito.
Come fare la focaccia ripiena
Il procedimento per realizzare la focaccia farcita è davvero semplice e anche abbastanza veloce. Si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (vi consiglio di utilizzare la planetaria, perché l’impasto è davvero molto morbido). Poi si stende l’impasto in una teglia e si fa lievitare, nel forno spento ma con la luce accesa, per due ore circa. A questo punto si preriscalda il forno e poi si procede con la cottura. Dopo circa una mezz’oretta, quando la focaccia risulterà bella dorata, si sforna e si lascia raffreddare completamente. A questo punto non rimane che tagliarla e metà e farcirla a piacere.
Come farcire la focaccia
Per quanto riguarda il ripieno ovviamente potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che vi piacciono di più e che avete in casa.
Io vi consiglio:
- maionese, petto di pollo alla piastra e melanzane grigliate (condite con sale, pepe, olio, aglio, aceto balsamico e prezzemolo)
- maionese, tonno, uova sode, pomodorini e insalatina
- stracchino e rucola
- salmone affumicato, mozzarella e zucchine grigliate
- burrata, mortadella e pesto di pistacchio
- prosciutto crudo, mozzarella e rucola
Insomma, le possibilità sono davvero infinite. Scorri per scoprire tutti gli step per preparare questa focaccia ripiena, ma prima… salva queste deliziose ricette per la prossima volta!