Una delle merende più gettonate quando ero piccola era la focaccia alle cipolle. La compravo in un piccolo forno vicino casa, era morbida, saporita e incredibilmente buona. Crescendo ho provato a farla in casa più volte ma non sono riuscita a replicare lo stesso sapore di quella del forno. Però è normale, certi gusti ci rimangono nel cuore proprio perché sono speciali e impareggiabili.
Tuttavia nel fare un po’ di prove ho capito quali sono le caratteristiche che cerco in una buona focaccia con le cipolle.
Come deve essere la focaccia alle cipolle
Innanzitutto non deve essere troppo unta. Lo so che la focaccia chiama l’olio però c’è un limite! A volte ti vendono una focaccia così intrisa di olio che alla fine è nauseante. Ti rimangono bocca e mani unte per tutto il giorno! Ecco perché nella mia focaccia alle cipolle c’è l’olio ma senza esagerare!
Poi amo quando la base è croccante e il sopra morbido e avvolgente. Proprio così, le focacce che hanno la base croccante secondo me hanno una marcia in più! Per ottenerla io ho unto leggermente la teglia e poi l’ho cosparsa con una spolverata di semola rimacinata. In questo modo durante la cottura, la base diventerà dorata e croccante!
Infine la focaccia alle cipolle con i fiocchi deve essere super cipollosa! Avete presente quando la superficie è piena di cipolle morbide, saporite e quasi cremose? Ecco, quella! Odio quelle focacce in cui le cipolle sono poche e secche. Poi lo so, è questione di gusti! Ma se devo preparare una focaccia alle cipolle… le cipolle ci devono essere e devono sentirsi!
E voi vi ritrovate in questa descrizione di focaccia alle cipolle perfetta? Spero tanto di sì! Se vi ho convinti a provarla direi che possiamo cominciare. Qui sotto trovate tutto il procedimento step by step. Bastano 3 ore di lievitazione, quindi che aspettiamo? Prepariamola insieme!
E se sei alla ricerca di idee gustose per accompagnare la tua focaccia, salva queste ricette: