- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facilissima
- Dosi per: 6 persone
Amici di Moltofood, è ufficiale: sono finalmente arrivati i primi fichi della stagione!
Ebbene sì, ci sono due cose a cui non sappiamo proprio resistere: i fichi e il contrasto dolce-salato. Dopo mesi e mesi di trepidante attesa, eccoci qua con una delle ricette più buone del mondo: la focaccia al formaggio caprino con fichi e miele… una vera libidine!
Oltre a essere una ricetta estiva super originale, è un’idea perfetta da servire come antipasto o per aperitivo.
Siete pronti a una vera esplosione di sapori?
Innanzitutto serve una precisazione: per preparare questa focaccia ti serviranno due basi di pasta. Noi abbiamo utilizzato sia la pasta brisè che la pasta per focaccia e, per motivi di tempo (e di caldo), abbiamo scelto quella già pronta. Se preferisci puoi fare l’impasto fatto in casa e utilizzare anche un solo tipo di pasta per entrambe le basi.
Ma torniamo a parlare di Lei! Volete sapere com’è fatta? Scrigno di pasta con un ripieno morbidissimo di formaggio di capra filante, un filo di miele e una cascata di nocciole tritate. Il tutto ricoperto dallo stracchino di capra e da golosissimi fichi cosparsi di miele, timo e noci… insomma, che ve lo diciamo a fare, è un paradiso per le papille gustative!
Ma prima della ricetta…
Lo sapevi che i fichi non sono il frutto vero e proprio dell’albero? Ebbene sì, contrariamente a quanto si pensa, i fichi sono delle infiorescenze carnose ricoperte da un involucro che al loro interno racchiudono i semi: sono loro i veri frutti del fico!
E se ami i fichi, non puoi perdere queste deliziose ricette: salvale per dopo!
- Marmellata di fichi
- Crostata di ricotta e fichi
- Spiedini di pesce con salmone e fichi
- Tiramisù fichi e noci
Ingredienti
- Pasta per focaccia 1 rotolo rotondo
- Pasta brisèe 1 rotolo rotondo
- Formaggio caprino a fette 100 gr
- Stracchino di capra 200 gr
- Fichi freschi 4
- Timo fresco 2-3 rametti
- Gherigli di noci 30 gr
- Granella di nocciole 20 gr
- Miele millefiori 3 cucchiai circa
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Prendi il rotolo di pasta brisé, stendila leggermente con il matterello e sistemala in una teglia rotonda piuttosto grande, mantenendo la carta forno. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
Step 2
Ricoprila con le fette di formaggio di capra, versa sul formaggio un terzo della dose di miele e cospargilo con la granella di nocciole.
Step 3
A questo punto, prendi la pasta per focacce, stendila delicatamente e sovrapponila perfettamente alla pasta brisé che hai già farcito. Sigilla bene i bordi pressandoli energicamente e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 14-15 minuti o, comunque, fino a quando non sarà dorata.
Step 4
Passato il tempo, estrai la focaccia e guarniscila con lo stracchino di capra, distribuendolo in qua e là, con il miele, con i fichi tagliati in 4 spicchi, con le noci tritate e con le foglioline di timo fresco.
Step 5
Inforna altri 5 minuti.
Una volta cotta estrai la focaccia e irrorala con un filo d’olio EVO a crudo e buon appetito!
Cose da sapere sulla focaccia
Quante calorie ha una focaccia?
Una focaccia intera può variare nelle calorie a seconda degli ingredienti e delle dimensioni, ma in media una porzione da 100 grammi di focaccia ha circa 250-300 calorie.
Come conservare la focaccia?
La focaccia va conservata in un contenitore ermetico o avvolta in pellicola trasparente per mantenere la sua freschezza. Se conservata a temperatura ambiente, è ottimale consumarla entro 1-2 giorni.
Come riscaldare la focaccia del giorno prima?
Per riscaldare la focaccia e mantenere la sua croccantezza, mettila in un forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti. Evita il microonde se non vuoi che diventi troppo morbida.
Dove è stata creata la focaccia?
La focaccia ha origini antiche e si ritiene che sia stata creata nella regione della Liguria, in Italia. Tuttavia, varie forme di pane piatto sono state preparate in molte culture diverse, ma la focaccia come la conosciamo oggi è tipicamente associata alla cucina ligure.
Quanti tipi di focaccia ci sono?
Esistono numerosi tipi di focaccia in Italia, a seconda delle regioni e delle tradizioni locali. Alcuni esempi famosi includono la focaccia genovese, la focaccia pugliese, la focaccia di Recco e la focaccia con le olive. Ogni varietà ha caratteristiche uniche in termini di ingredienti, preparazione e consistenza.
I fichi si possono usare nei frullati?
I fichi si possono congelare?
Quale formaggio con fichi?
Fichi quando mangiarli?
Quali spezie si abbinano bene con i fichi?
Qual è il periodo migliore per mangiare i fichi freschi?
I fichi sono allergizzanti?
Dove trovare fichi caramellati?
Cosa abbinare ai fichi?
Fichi come conservarli?
© RIPRODUZIONE RISERVATA