Amici di Moltofood, è ufficiale: sono finalmente arrivati i primi fichi della stagione!
Ebbene sì, ci sono due cose a cui non sappiamo proprio resistere: i fichi e il contrasto dolce-salato. Dopo mesi e mesi di trepidante attesa, eccoci qua con una delle ricette più buone del mondo: la focaccia al formaggio caprino con fichi e miele… una vera libidine!
Oltre a essere una ricetta estiva super originale, è un’idea perfetta da servire come antipasto o per aperitivo.
Siete pronti a una vera esplosione di sapori?
Innanzitutto serve una precisazione: per preparare questa focaccia ti serviranno due basi di pasta. Noi abbiamo utilizzato sia la pasta brisè che la pasta per focaccia e, per motivi di tempo (e di caldo), abbiamo scelto quella già pronta. Se preferisci puoi fare l’impasto fatto in casa e utilizzare anche un solo tipo di pasta per entrambe le basi.
Ma torniamo a parlare di Lei! Volete sapere com’è fatta? Scrigno di pasta con un ripieno morbidissimo di formaggio di capra filante, un filo di miele e una cascata di nocciole tritate. Il tutto ricoperto dallo stracchino di capra e da golosissimi fichi cosparsi di miele, timo e noci… insomma, che ve lo diciamo a fare, è un paradiso per le papille gustative!
Ma prima della ricetta…
Lo sapevi che i fichi non sono il frutto vero e proprio dell’albero? Ebbene sì, contrariamente a quanto si pensa, i fichi sono delle infiorescenze carnose ricoperte da un involucro che al loro interno racchiudono i semi: sono loro i veri frutti del fico!
E se ami i fichi, non puoi perdere queste deliziose ricette: salvale per dopo!