- Tempo di preparazione: 3 ore
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 8 persone
La focaccia è sempre la focaccia, ma in versione “aglio, olio e peperoncino” l’avete mai provata? Lasciatevi stupire dal mix di sapori e provatela!
Le cose semplici sono le migliori, diciamocelo, ed è per questo che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questa ricetta: si prepara in poche ore e soprattutto in pochissimi passaggi. Lo so che sembra complicata, ma seguendo con attenzione i consigli che trovate qui sotto, vedrete che il vostro impasto sarà perfetto e la vostra focaccia sarà fragrante, gustosa, croccante fuori e morbida dentro!
Conservazione
I panificati in generale, si sa, sono perfetti per essere mangiati caldi e appena sfornati, ma questa ricetta è talmente tanto soffice, umida e spugnosa, che anche in caso di eventuale congelamento del prodotti finale (o dell’impasto stesso), il suo gusto rimane davvero invariato e deciso!
Nel caso quindi, decidete di preparare una scorta per voi o per tutta la vostra famiglia, non abbiate paura a congelare la focaccia una volta cotta e magari già porzionata e tagliata: vi basterà semplicemente scongelarla all’occorrenza e, se necessario, scaldarla leggermente, magari in padella o direttamente nel microonde.
Altre idee per la vostra focaccia
Questo “topping” aglio, olio e peperoncino si sposa davvero bene con l’impasto così soffice di questa ricetta, ma voi, ovviamente, potete tranquillamente variegare un base al vostro gusto personale.
Ad esempio, questa ricetta si presta molto bene anche per una classica focaccia alle olive o semplicemente olio, sale e rosmarino.
Ricette da non perdere
Ingredienti
- Farina Manitoba 400 gr
- Acqua a temperatura ambiente 280 gr
- Lievito di birra secco 4 gr
- Olio EVO 15 gr
- Sale fino 7 gr
- Olio EVO (per intingolo) q.b.
- Aglio fresco (tritato) 2 denti
- Peperoncino secco q.b.
- Prezzemolo (secco) q.b.
Preparazione
Step 1
In una planetaria con gancio a foglia, unire tutti gli ingredienti e impastare alla massima potenza per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario, far lievitare il tutto coperto da un panno per circa 3h.
Step 2
Una volta passato il tempo di lievitazione, rimuovere l’impasto dalla ciotola e dare qualche piega di forza.
Step 3
Inserire l’impasto all’interno di una teglia, la stessa teglia dove poi successivamente andremo a cuocere la focaccia stessa (ricoprire con carta forno la teglia se necessario).
Far lievitare in questa stessa teglia per circa 2h.
Step 4
A parte, preparare un intingolo con aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo secco e peperoncino.
Step 5
Passato il secondo tempo di lievitazione, ungere bene con dell’olio extravergine di oliva tutta la superficie e bucherellare con le dita.
Step 6
Cospargere la superficie con l’intingolo e infornare la focaccia. Cuocere quindi in forno statico a 250ºC per 20 minuti circa.
Step 7
Sfornare la focaccia, rimuovere dalla teglia, tagliare e servire.
Cosa mettere nella focaccia al posto della patata?
Perché la focaccia viene secca?
Cena focaccia cosa abbinare?
Perche la focaccia non cresce?
Perchè la focaccia diventa gommosa?
Perché la focaccia viene biscottata?
Cosa fare con focaccia avanzata?
Cosa abbinare alla focaccia pugliese?
Focaccia cosa mettere sopra?
Focaccia come farcirla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA