La focaccia è sempre la focaccia, ma in versione “aglio, olio e peperoncino” l’avete mai provata? Lasciatevi stupire dal mix di sapori e provatela!
Le cose semplici sono le migliori, diciamocelo, ed è per questo che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questa ricetta: si prepara in poche ore e soprattutto in pochissimi passaggi. Lo so che sembra complicata, ma seguendo con attenzione i consigli che trovate qui sotto, vedrete che il vostro impasto sarà perfetto e la vostra focaccia sarà fragrante, gustosa, croccante fuori e morbida dentro!
Conservazione
I panificati in generale, si sa, sono perfetti per essere mangiati caldi e appena sfornati, ma questa ricetta è talmente tanto soffice, umida e spugnosa, che anche in caso di eventuale congelamento del prodotti finale (o dell’impasto stesso), il suo gusto rimane davvero invariato e deciso!
Nel caso quindi, decidete di preparare una scorta per voi o per tutta la vostra famiglia, non abbiate paura a congelare la focaccia una volta cotta e magari già porzionata e tagliata: vi basterà semplicemente scongelarla all’occorrenza e, se necessario, scaldarla leggermente, magari in padella o direttamente nel microonde.
Altre idee per la vostra focaccia
Questo “topping” aglio, olio e peperoncino si sposa davvero bene con l’impasto così soffice di questa ricetta, ma voi, ovviamente, potete tranquillamente variegare un base al vostro gusto personale.
Ad esempio, questa ricetta si presta molto bene anche per una classica focaccia alle olive o semplicemente olio, sale e rosmarino.