Com’è facile immaginare, i fluffy pancake prendono il loro nome dalla loro consistenza morbida e super soffice. Ormai conosciuti in tutto il mondo per la loro versatilità e bontà, i pancake sono una colazione o una merenda gustosa e facile da fare. Oggi prepariamo insieme una versione diversa che già al primo morso ti farà innamorare. Nonostante gli ingredienti utilizzati siano gli stessi della versione classica dei pancake, il metodo di preparazione e di cottura, ci permetterà di ottenere dei pancake molto più alti e soffici come una nuvola.
Come fare i fluffy pancake, tips per un risultato perfetto
Le caratteristiche distintive dei fluffy pancake sono l’altezza e la consistenza spugnosa. Questo risultato è ottenuto grazie a una serie di step da seguire nella fase di preparazione degli ingredienti e nella fase di cottura.
Le uova
Separa i tuorli dagli albumi, avendo cura che negli albumi non vi siano tracce di rosso e montare a neve fermissima con lo zucchero. Devi ottenere una meringa soda e lucida che capovolgendo la ciotola sfidi le leggi di gravità (mi raccomando… per evitare una doccia di albumi prima di provare assicurati che sia davvero ben montata!).
Lo sapevi che il freddo crea condizioni favorevoli per il montaggio degli albumi, consentendo loro di intrappolare più aria e determinando così una consistenza stabile e soffice? Per montare perfettamente gli albumi puoi infatti scegliere di mettere in freezer le fruste elettriche o direttamente la ciotola con gli albumi per circa 10 minuti prima di iniziare a montarli.
La cottura
Per ottenere dei pancake perfetti cuoci a fuoco basso con coperchio. Avendo cura nelle diverse fasi di cottura di aggiungere dell’acqua in padella, questa evaporando creerà del vapore che renderà i pancake alti e morbidi.
Una volta pronti puoi mangiarli letteralmente come vuoi! Uno degli abbinamenti più gettonati è sciroppo d’acero e frutti rossi, però puoi anche optare per una cascata di cioccolato fondente, o per burro di arachidi e banana tagliata a rondelle oppure ancora puoi mangiarli con una semplice spolverata di zucchero a velo. Una cosa è certa, a prescindere dal condimento, ogni morso ti conquisterà.
Insomma… se non li hai ancora provati, rimedia al più presto! Sono certa che entreranno a far parte nella tua lista dei “must-eat” culinari!
E se la colazione è anche il tuo pasto preferito, ecco qui alcune idee da salvare per la prossima volta!