Avete mai sentito parlare del flan parisien? Amici di MoltoFood, preparate i bagagli: dopo gli gnocchi alla parigina e la tarte tatin di finocchi vi portiamo a fare un altro viaggio di sola andata per la Francia!
Ebbene sì, il flan parisien è il classico dolce che non può mancare nelle pasticcerie parigine, ma non solo. Scommettiamo che se lo assaggerete, non potrà più mancare nemmeno a casa vostra
Prepararlo è davvero semplice: basta preparare una crema alla vaniglia e sistemarla sulla pasta frolla. Il risultato è davvero incredibile e, vi assicuriamo, che vi conquisterà al primo morso.
Flan parisien, la ricetta
Ma passiamo alla ricetta e partiamo subito con la crema. In un pentolino versa il latte, la panna, l’estratto di vaniglia e metti a scaldare a fiamma bassa. In una pentola capiente metti le uova, lo zucchero, l’amido di mais e mescola per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi, poco per volta, anche il composto caldo di latte, panna e vaniglia, avendo cura di mescolare sempre per evitare la formazione di grumi. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, mescola bene e metti sul fuoco, a fiamma debole, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Trasferisci la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.
A questo punto srotola la pasta frolla, sistemala sullo stampo, ricopri con la crema che hai preparato, livellala accuratamente e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 50/55 minuti.
Se durante la cottura la crema si dovesse scurire troppo, coprila con un foglio di carta argentata.
Trascorso il tempo, fai raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi mettilo in frigo per almeno 4 ore.
Scorri per scoprire uno per uno gli step per questa ricetta, noi nel frattempo ti lasciamo qui alcune idee “parigine” per la prossima voglia inaspettata di Francia: