Flan di zucca, la ricetta di Halloween a forma di fantasmino… da paura!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 4 persone

    La notte di Halloween si avvicina! E questo è sicuramente il momento ideale per raccogliere le idee per un pasto spettrale… Ecco allora l’idea per un antipasto da paura che sia allo stesso tempo delizioso: fidatevi, con questa ricetta sorprenderete amici e familiari.

    Il flan di zucca a forma di fantasmino è una ricetta facile che combina il gusto unico della zucca con l’avvolgente sapore della crema al formaggio. Un piatto perfetto per celebrare la stagione autunnale e l’atmosfera festosa di Halloween.

    Halloween è una festa che celebra l’oscurità e il mistero e anche la tavola le ricette cambiano forma per stupire i commensali, non solo con il gusto ma anche con la presentazione. È un po’ come se anche il cibo volesse festeggiare l’occasione adottando sembianze diverse e “spaventose”.

    Come fare il flan di zucca: tips per un risultato perfetto

    La zucca

    Per ottenere dei flan dalla consistenza morbida ma compatta un passaggio importante da seguire è quello di cuocere la zucca in forno o friggitrice ad aria. Questo permetterà di non aggiungere altri liquidi oltre a quelli naturalmente presenti nella zucca.

    La cottura

    Dopo avere aggiunto il composto nei pirottini, questi ultimi vengono disposti in una teglia da forno dai bordi alti e poi viene aggiunta dell’acqua. Questo tipo di cottura, denominata bagnomaria, è ideale quando si desidera ottenere cibi della consistenza morbida e leggera.

    La crema di formaggio

    Per donare ai flan l’aspetto dei fantasmini, la ricetta prevede una cascata di crema di formaggio ottenuta semplicemente aggiungendo alla panna da cucina dei tocchetti di fontina o taleggio. Se non ami questi formaggi o semplicemente preferisci dei sapori più decisi, puoi sostituirli con stesse quantità di gorgonzola oppure ancora di caprino.

    Insomma… che tu stia organizzando una festa a tema o semplicemente desideri deliziare la tua famiglia con un piatto da presentare in modo diverso e divertente, questo antipasto sarà un successo spaventosamente delizioso.

    Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per il vostro pasto “spaventoso”, ma adesso prepariamo insieme questi flan di zucca… e Buon Halloween!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere la zucca con un filo d’olio (se graditi aggiungere degli aromi come salvia o rosmarino) in friggitrice ad aria a 170° per 20 minuti o comunque fin quando non risulta tenera. Mettere in una ciotola e far intiepidire.

    Step 2

    Preriscaldare il forno a 170°C statico. Schiacciare la zucca con una forchetta o uno schiacciapatate poi aggiungere il parmigiano, il latte, le uova, la noce moscate e regolare di sale.

    Step 3

    Amalgamare il composto e disporlo nei pirottini precedentemente cosparsi di olio, lasciando un po’ di bordo. Con queste dosi sarà possibile realizzare 10 flan piccoli o 5-6 medi (misura media di riferimento il classico pirottino in alluminio).

    Step 4

    In una teglia dai bordi alti disporre i pirottini ben distanti gli uni dagli altri e aggiungere acqua calda fino a raggiungere 2/3 circa dell’altezza dei pirottini. Infornare per circa 55 minuti.

    Step 5

    Per verificare la cottura dei flan fare la prova dello stecchino, se infilando uno stuzzicadenti nel flan esce pulito allora il flan è pronto, in caso contrario lasciare in forno monitorando ogni 5 minuti lo stato di cottura.

    Step 6

    Una volta pronti, togliere i pirottini dalla teglia facendo attenzione a non scottarsi con l’acqua calda e far intiepidire per circa 5-10 minuti. Nel frattempo preparare la crema decorativa. Riscaldare la panna in un pentolino e aggiungere il formaggio e girare col cucchiaio finché il formaggio non si scioglie.

    Step 7

    Aggiungere la crema di formaggio ai flan e per simulare gli occhietti dei fantasmi utilizzare il pepe in grani o semi a scelta (zucca, sesamo, lino, ecc). Servire tiepidi.

    Cose da sapere sui flan alla zucca

    Come conservare i flan?

    I flan devono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per mantenerli freschi. Se sono coperti adeguatamente, possono durare fino a 2-3 giorni.

    Come riscaldare i flan di zucca?

    Per riscaldare un flan di zucca, è consigliabile utilizzare il forno a 180°C per circa 10-15 minuti. Evita il forno a microonde poiché può alterare la consistenza del flan.

    Con quale formaggio accompagnare il flan di zucca?

    Il flan di zucca si abbina splendidamente con formaggi morbidi e cremosi come il mascarpone o il brie. Anche il parmigiano grattugiato può essere una buona scelta.

    Quante calorie ha un flan di zucca?

    Le calorie di un flan di zucca variano in base agli ingredienti specifici e alle dimensioni. In media, un flan di zucca di dimensioni standard potrebbe avere tra le 150 e le 250 calorie.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -