Fiori di zucca ripieni, la ricetta napoletana è super gustosa

fiori di zucca ripieni

I fiori che preferisco durante la primavera? Quelli di zucca imbottiti. I fiori di zucca ripieni, infatti, sono un antipasto sfizioso e molto goloso. Grandi, gialli come il sole, la loro comparsa ci porta in mente proprio questa stagione e la successiva: la fantastica estate. Ci sono quelli che troviamo sul frutto ma generalmente sono piccoli, invece spesso troviamo dal fruttivendolo proprio quelli belli grandi: i migliori per questa ricetta. Li preparo imbottiti con ricotta, pepe, mozzarella, salame e parmigiano. Fiori che si mettono il vestito buono fatto di pastella, che per sentirsi più croccante fa il bagno nell’olio bollente. Mi è venuta fame e a voi? Buon appetito e… Ditelo con i fiori di zucca ripieni con un bel vestito croccante.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Scegli i fiori di zucca quelli più grandi evita i piccolini che escono vicino alle zucchine, inizia pulendoli prima lateralmente dai piccoli “steli” e poi rimuovendo il picciolo interno sempre delicatamente.

Step 2

Lavali delicatamente con uno spruzzino per non rovinarli, dopo tampina con carta assorbente.

Step 3

Prepara il ripieno Setacciando la ricotta e mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la farina e l’acqua (servirà per la pastella) mescola bene tutto rendendo un composto ben miscelato.

Step 4

Trasferisci il ripieno in sacca a poche o con un cucchiaio riempi quasi fino all’orlo i fiori di zucca.

Step 5

Prepara la pastella mescolando acqua frizzante e farina, aggiusta di sale ed immergi interamente il fiori di zucca ripieno all’interno.

Step 6

Friggi in olio bollente per circa 2/3 min.

Step 7

Scola su carta assorbente e buon appetito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version