- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Oggi ti suggerisco una ricetta che è una vera chicca: i fiori di pancarrè. Hai presente il pancarrè grande, quello da sandwich all’americana? Ecco, con qualche trucco lo trasformiamo in piccoli capolavori da farcire a piacere! Sì, proprio così: ti bastano delle semplici fette di pancarrè per creare un antipasto semplicissimo ma scenografico, perfetto per un aperitivo, un brunch, o una cena tra amici!
Ti assicuro, questi crostini sono super semplici da realizzare e incredibilmente versatili.
Basta assottigliare le fette con un mattarello, fare dei tagli obliqui agli angoli, e poi incastrarli tra loro. E il gioco è fatto: in pochi minuti avrai dei fiori belli e pronti da riempire con quello che più ti piace. Io, per esempio, ho optato per un abbinamento evergreen: formaggio spalmabile, salmone affumicato e avocado. Ma qui puoi davvero sbizzarrirti! Provali con salumi, formaggi, verdure fresche o grigliate, salsine, hummus… insomma, con i fiori di pancarrè puoi creare mille combinazioni e abbinamenti sempre diversi.
Fiori di pancarrè, l’idea super versatile
E se hai voglia di un dolcetto? Nessun problema! I fiori di pancarrè funzionano anche in versione dolce: riempili con marmellata, crema spalmabile o frutta fresca per una variante golosa che piacerà a tutti. Pensaci, è un’idea semplice ma di grande effetto, perfetta quando vuoi sorprendere senza complicarti la vita in cucina.
I fiori di pancarrè sono perfetti sia da farcire a caldo che a freddo, per accontentare tutti i gusti. Se vuoi una versione filante e irresistibile, prova a mettere un pezzetto di formaggio al centro prima di infornarli o cuocerli in friggitrice ad aria. In pochi minuti, giusto il tempo di dorare le fette di pancarrè, il formaggio si scioglierà creando un cuore cremoso che renderà i tuoi fiori ancora più golosi.
Oppure puoi fare come me: tostali prima, in forno o in friggitrice ad aria, e farciscili a freddo una volta pronti. Così i fiori di pancarrè restano croccanti fuori e sono pronti da farcire a piacere. Insomma, scegli tu: caldi e filanti o freschi e croccanti, i fiori di pancarrè sono una soluzione super versatile e veloce, perfetta per ogni occasione!
Altre ricette che non puoi assolutamente perdere
Ingredienti
- Pancarrè maxi per sandwich all'americana 6 fette
- Salmone affumicato 60 gr
- Avocado mezzo
- Formaggio spalmabile 6 cucchiaini
- Olio EVO
- Semi di sesamo
Preparazione
Step 1
Stendi una fetta di pancarrè per volta sul tagliere e assottigliala leggeremente con il mattarello. Non c’è bisogno di fare troppa pressione. Ora fai dei tagli obliqui in questo modo, in corrispondenza dei 4 angoli.
Step 2
Incastra ogni angolo sotto al successivo e vedrai che in un batter d’occhio avrai ottenuto un bellissimo fiore! Se non ti è chiaro come fare dai un’occhiata al video, lì vedi bene il movimento da fare.
Step 3
Fai la stessa cosa con tutte le altre fette, metti i fiori su una teglia e metti in forno per qualche minuto, così da far tostare il pane.
Step 4
Sforna e farcisci i fiori di pancarrè a piacere. Io ho usato un cucchiaino di formaggio spalmabile al centro di ogni fiore e poi ho aggiunto delle fettine di avocado tagliate sottili e delle roselline di salmone affumicato.
Step 5
Ho completato con un filo d’olio e un po’ di semi di sesamo e… pronti! Ottimi come antipasto ma anche per una colazione salata speciale!
Pancarré cosa significa?
Pancarrè come si scrive?
Pancarrè come cucinarlo?
Cosa fare con pancarrè avanzato?
Dove trovare pancarrè?
Come conservare pancarrè?
Dove posso comprare pancarrè?
Cosa fare con pancarrè scaduto?
Quando è nato pancarrè?
Cosa mettere nel pancarre?
© RIPRODUZIONE RISERVATA