Preparare uno spuntino facile e veloce non è mai stato così semplice! Questa ricetta nasce dall’esigenza di creare uno snack sano e veloce ottimo per chi segue uno stile di vita equilibrato e vuole integrare le proteine anche all’ora della merenda. Sto parlando delle finte crepes di tacchino, da farcire come preferite!
Vi basta scegliere un affettato magro, un formaggio cremoso e delle verdure cotte o crude. Poiché appunto questo snack nasce come una ricettina improvvisata, in base a ciò che il frigo vi offre, è molto versatile e potete farla anche con ingredienti diversi ma dello stesso tipo. Insomma, oltre a essere facile e veloce è anche una ricetta svuotafrigo.
Io appunto ho usato fesa di tacchino, ricotta e carotine cotte, voi potete usare ad esempio bresaola, formaggio spalmabile e rucola! Il risultato è assicurato e piacerà a tutti coloro che vogliono mantenersi leggeri a merenda o fare uno spuntino proteico post-workout!
Come fare le finte crepes di tacchino
Se non avete verdure già cotte ma volete prepararle di proposito vi consiglio queste carotine lesse cotte intere (a partire da acqua fredda) per 20 minuti o poco più dopo il bollore, poi fatte raffreddare e tagliate infine per la loro lunghezza in 2 e poi in 4 fino a creare dei piccoli cubetti più o meno uguali.
Quando saranno ben fredde possiamo già preparare le finte crepes: stendiamo una fetta di affettato alla volta in un piatto, spalmiamoci al centro un cerchio di ricotta o formaggio cremoso, adagiamoci sopra le verdurine cotte o crude e condiamo con un filo d’olio EVO.
Ora la magia: chiudiamo ogni fetta farcita in due e poi in tre, proprio come si fa per una vera crepe… e magia! Completiamo così tutte le fette, adagiamole una sopra l’altra e saranno pronte! Possiamo condirle con del pepe e altro olio oppure lasciarle così come sono al naturale.
Vi assicuro che al taglio dell’angolino e al suo assaggio toccherete il paradiso: cremosità, gusto e mix di consistenze, questa ricettina ha davvero tutto per diventare una delle vostre merende salate preferite!
Fateci sapere se le proverete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!