La finta piadina di melanzane è un’idea originale per un’ottimo salvacena o salvapranzo. È ricca di proteine e povera di carboidrati, si prepara velocemente e potete arricchirla letteralmente con tutto quello che volete. Per prepararla ti serviranno pochi ingredienti, una griglia e una padella. Il risultato è così incredibile che finirai per prepararla tutte le volte che puoi!
Come si prepara la fina piadina di melanzane
Si parte dalle melanzane: si tagliano a fette e si grigliano. Ci credi che questa è la parte che richiede più tempo? Dopodiché in una padella si scalda un giro d’olio, si distribuisce un po’ di pangrattato, il parmigiano grattugiato, la provola a fettine, le melanzane cotte alla griglia e si cuoce per un minuto. L’obiettivo è creare una superficie compatta perfetta per accogliere la nostra farcitura.
A questo punto si stacca delicatamente la finta piadina di melanzane dalla padella (ti consiglio di usarne una antiaderente per la perfetta riuscita di questa ricetta) e si farcisce a piacere. Io ho scelto bresaola e rucola, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che vi piacciono di più!
Idee da provare
Ovviamente potete preparare la “finta piadina” anche con altri ingredienti di stagione. Il procedimento è chiaro: creare una base con pan grattato e formaggio e poi utilizzare le verdure che più ci piacciono (e che mantengono la struttura!).
Ad esempio si possono utilizzare le zucchine e in questo caso vi consiglio di optare come farcitura per del classico prosciutto cotto.