- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
I finocchi gratinati sono un contorno sano, leggero e gustoso perfetto da abbinare a piatti di carne, pesce o uova. Questa ricetta in particolare la adorerete perché è coloratissima ed è perfetta per “convincere” i più piccoli a mangiare le verdure. Vedrete che oltre a essere facilissima è anche davvero buona! Pronti a preparare questi finocchi gratinati alla mediterranea?
Come fare i finocchi gratinati alla mediterranea
La ricetta è semplicissima da preparare e vi basterà solo una ciotola. Il primo step consiste nel lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzetti. A questo punto bisognerà metterle in un’ampia ciotola e condirle con sale, pepe, olive, pangrattato, prezzemolo, olio e un po’ di parmigiano (per dare quel tocco in più). Dopo averle distribuite su una teglia, via in forno fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie!
Sono sicura che adorerete questi finocchi gratinati alla mediterranea perché sono davvero fantastici!
Io ho deciso di aggiungere anche i pomodorini e le olive per renderli ancora più saporiti, ma se preferite potete anche omettere questi ingredienti. Un’altra idea? Potete arricchire la panatura con altri ingredienti come frutta secca o erbe aromatiche. Insomma, c’è davvero un’ampia scelta e varietà! Non resta che mettersi al lavoro…
Altre ricette da provare:
Ingredienti
- Finocchi 2
- Pomodorini 200 gr
- Cipolla rossa 1
- Olive taggiasche 2 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Pangrattato 6-7 cucchiai
- Prezzemolo un mazzetto
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Lavare i finocchi e tagliarli a fette.
Step 2
In una ciotola riunire: i finocchi, i pomodorini tagliati a metà e la cipolla tagliata a fettine sottili.
Step 3
Condire le verdure con olive taggiasche, prezzemolo tritato, sale, pepe, parmigiano grattugiato, pangrattato e olio.
Step 4
Disporre le verdure su una teglia rivestita con carta forno.
Step 5
Cuocere in forno “ventilato” (già caldo) a 190 gradi per 30 minuti circa. Quando saranno ben dorati, sfornare i finocchi e servirli caldi in tavola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA