- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Confesso di non cucinare spesso i finocchi. Mi piacciono eh, eppure quando faccio spesa spesso mi scordo anche della loro esistenza. Che poi sono davvero comodi, buoni, leggeri e al contrario di tante altre verdure durano diversi giorni prima di deperirsi! Ecco, proprio per queste ragioni di recente ho deciso che devo assolutamente consumare più finocchi, e poi sono anche un prodotto di stagione! Perciò oggi prepariamo dei finocchi al forno così croccanti, dorati e sfiziosi che diventeranno un must dei vostri menù!
Non dimentichiamoci, infatti, che i finocchi hanno anche un sacco di proprietà e benefici. Sono ricchi di vitamine e sali minerali, sono composti per più del 90% da acqua e per questo sono davvero leggeri e adatti se si vuole restare in forma. Perciò sono davvero tantissimi i motivi per cui mangiare più finocchi!
Ma ora bando alle ciance, vediamo cos’ha di speciale questa ricetta di finocchi al forno! Anche perché sappiamo che ne esistono tantissime versioni, c’è chi aggiunge besciamella, formaggio filante o frutta secca.
Come cucinare i finocchi al forno
Ne sono certa, se proverete questa ricetta di finocchi al forno ve ne innamorerete! La pastella è molto leggera, fatta con solo albumi e 2 cucchiai di farina. Quando l’ho provata mi sono detta: “ma come ho fatto a non pensarci prima?”. La panatura è aromatica e facilissima, ma soprattutto la potete personalizzare come preferite. Io ho usato le erbe aromatiche secche che avevo, quindi: rosmarino, origano ed erba cipollina… oltre a sale e pepe.
Inoltre per preparare questi finocchi al forno serve pochissimo olio e bastano 25 minuti in forno. Insomma, sono assolutamente da provare. Si possono ovviamente cuocere anche in friggitrice ad aria, in questo caso penso che in 15 minuti o poco più dovrebbero essere pronti da gustare!
Altro modo per cuocerli può essere quello della frittura. Ma dato che oggi vogliamo stare leggeri direi di non soffermarci su questa possibilità altrimenti ci viene voglia di scaldare l’olio.
Altre ricette da provare
- Cotolette di finocchi
- Finocchi gratinati alla mediterranea
- Pasta con crema di finocchi
- Tarte tatin di finocchi
Ingredienti
- Finocchio 1
- Albumi 2
- Farina 00 2 cucchiai
- Pangrattato 100 g
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Erbe aromatiche (rosmarino, erba cipollina, origano)
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Dopo aver lavato il finocchio eliminiamo i gambi e lo strato più esterno. Tagliamo anche uno strato sottile del ceppo in basso.
Step 2
Mettiamo il finocchio in verticale e tagliamolo in fette spesse circa mezzo cm.
Step 3
In un piatto prepariamo una pastella leggera con albumi e farina. Mescoliamo per bene con la forchetta fino a eliminare tutti i grumi.
Step 4
In un altro piatto prepariamo la panatura. Uniamo pangrattato (più sarà spesso e grossolano, più la panatura risulterà croccante), formaggio grattugiato, sale, pepe ed erbe aromatiche. Come aromi io ho usato: rosmarino, origano ed erba cipollina. Mescoliamo il tutto.
Step 5
Passiamo ogni fetta di finocchio prima nella pastella, ricoprendo entrambi i lati ed eliminando l’eccesso con una forchetta, e poi nel pangrattato. Paniamola per bene e in entrambi i lati premendo con la mano per far aderire al massimo la panatura.
Step 6
Disponiamo i finocchi su una teglia con carta forno e aggiungiamo un filo d’olio in superficie. Inforniamo a 200°C per 20 minuti.
Step 7
Appena sfornati sono di una croccantezza indescrivibile! Davvero da provare… facili, leggeri e saporiti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA