Filetto di maiale all’uva rossa, la ricetta per stupire i tuoi ospiti

Filetto di maiale

La carne di maiale che si incontra con l’uva rossa crea un equilibrio di sapori che vi sorprenderà: sapore e dolcezza rendono il filetto di maiale un secondo piatto da dieci e lode, perfetto per un bel pranzo domenicale ad esempio.

Il filetto di maiale è un pezzo di carne di per sé ottimo, ma vi assicuro che cucinandolo con questa ricetta avrà una marcia in più. E poi la cosa interessante è che molto semplice e alla portata di tutti. Vi basterà preparare patate al forno in abbondanza e il pranzo è servito.

Come cucinare il filetto di maiale

Personalmente ho preferito utilizzare dei medaglioni di filetto per ridurre i tempi di cottura e del buon vino bianco per esaltare la sapidità della carne e la dolcezza dell’uva. Volendo si può utilizzare il filetto intero e il vino rosso che ci sta comunque benissimo: a voi la scelta! Inoltre, se volete arricchirlo ulteriormente vi consiglio di aggiungere anche qualche bacca di ginepro.

I miei consigli sono pochi e semplici:

Insomma, abbiamo tutto quello che ci serve per cucinare! Prima di procedere con la ricetta del filetto di maiale all’uva rossa, ecco qualche idea di contorno per accompagnare questo delizioso piatto. Patate, dicevamo, ma anche le verdure si sposano bene:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Insaporiamo i medaglioni di maiale con sale e pepe su tutta la superficie; massaggiamo leggermente e mettiamo da parte.

Step 2

In una padella scaldiamo un bel giro d’olio con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino e aggiungiamo la carne, che dovremo far rosolare su tutti i lati, compresi i bordi nel caso di fette abbastanza spesse.

 

Step 3

Una volta rosolata per bene la carne su tutti i lati la lasciamo riposare avvolgendo i medaglioni nella carta stagnola.

Step 4

Nel frattempo nella stessa padella avendo cura di cambiare il rametto di rosmarino e di rimuovere l’aglio facciamo rosolare l’uva rossa tagliata a metá; aggiustiamo subito con un pizzico di sale e pepe nero e lasciamo sfrigolare qualche minuto.

Step 5

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cucinare circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo la carne al sughetto di uva per terminare la cottura e farla insaporire. Copriamo con la carta stagnola usata in precedenza e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Togliamo il “coperchio” di stagnola e lasciamo asciugare il sughetto 5 minuti.

 

Step 6

Una volta cotta la carne, tagliamo i medaglioni a fette e impiattiamo. Aggiungiamo l’uva e il sughetto, qualche rametto di rosmarino a decorazione ed il piatto é pronto.

Cose utili da sapere sul filetto di maiale

Quanto deve cuocere il filetto di maiale?

Il filetto di maiale dovrebbe cuocere fino a raggiungere una temperatura interna di 63°C. A seconda dello spessore e del metodo di cottura, ciò potrebbe richiedere dai 20 ai 30 minuti.

Come ammorbidire la carne di maiale?

Per ammorbidire la carne di maiale, puoi marinare con ingredienti acidi come succo di limone o aceto. Anche una leggera battuta con un batticarne può aiutare.

Come marinare il filetto di maiale?

Per marinare il filetto, mescola ingredienti come olio d’oliva, erbe aromatiche, aglio, succo di limone o vino. Lascia marinare per almeno 2 ore o, meglio ancora, durante la notte.

Qual è la carne più tenera del maiale?

La parte più tenera del maiale è il filetto. Si trova lungo la schiena dell’animale ed è noto per la sua morbidezza e sapore delicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version