Filetto al pepe verde: il piatto iconico e intramontabile che adorerai

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 2 persone

    Anche se non hai vissuto gli indimenticabili anni ’80, sicuramente avrai sentito parlare del filetto al pepe verde, un grande classico che regala ancora oggi grandi soddisfazioni.
    La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del filetto di manzo, in questa versione pero oggi vedremo come realizzarla anche con il filetto di maiale. Un alternativa quindi sicuramente più economica ma non per questo meno gustosa.

    Piatto iconico italiano ma con origini francesi

    Il filetto al pepe verde viene servito con una salsa avvolgente aromatizzata con grani di pepe verde, che dona cremosità e rotondità al piatto. Non tutti sanno però che la salsa realizzata con panna e senape richiama la sua origine francese. Deliziosa e super facile da fare, è la caratteristica principale di questa ricetta. E oggi vedremo come prepararla insieme!

    Filetto al pepe verde, perfetto per ogni occasione

    Questo piatto è perfetto per ogni occasione: dalla cena romantica, ad un pranzo veloce, di facile preparazione ma senza rinunciare al gusto.
    É infatti un piatto molto facile da preparare ma con dei passaggi ben precisi da svolgere. Segui quindi la ricetta che troverai qui sotto e il risultato sarà assicurato!

    Buon appetito!

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa, tagliare il filetto di maiale ricavando quindi dei medaglioni che andiamo a rosolare in padella a fuoco vivo su tutti i lati, aiutandosi con dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

    Step 2

    Una volta che la carne sarà ben rosolata, aggiungere il pepe verde in salamoia e sfumare con del brandy.

    Step 3

    Non appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungere la panna e la senape. Mescolare tutto e cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.

    Step 4

    Impiattare il filetto completando con abbondante salsa.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -