- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 2 persone
Le fettuccine alla norcina sono un simbolo della cucina umbra, un piatto unico caratterizzato dall’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. L’intramontabile combinazione di funghi e salsiccia trova spazio nella tradizione italiana con questo piatto iconico. Facile da preparare e perfetto per chi ama la cucina tradizionale italiana. Un piatto semplice, ma ricco e gustoso.
Una variante golosa delle fettuccine alla norcina
La vera ricetta tradizionale umbra prevede l’utilizzo della ricotta di pecora che spesso però viene sostituita dall’utilizzo della panna, come in questo caso. Una variante quindi sicuramente più “versatile” e meno “tradizionale”, ma non per questo meno buona.
Se anche tu come me fai fatica a reperire la ricotta di pecora, prova questa versione e non te ne pentirai. In alternativa, puoi provare a sostituire la ricotta di pecora con della ricotta vaccina.
Una ricetta veloce, pronta in pochi minuti
Se pensi che preparare un piatto così gustoso richieda ore, ti sbagli! In meno di 15 minuti, puoi realizzare delle fettuccine alla norcina perfette, ideali per una cena speciale o un pranzo in famiglia. Provare per credere. Pronti? Cominciamo!
Altre ricette da non perdere
- Fettuccine ai funghi porcini
- Fettuccine Alfredo
- Tonnarelli pere e gorgonzola
- Pasta zafferano e salsiccia
Ingredienti
- Fettuccine 400 gr
- Cipolla bianca 1
- Olio EVO q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Noce moscata un pizzico
- Rosmarino un rametto
- Salsiccia 2
- Panna 300 gr
- Funghi Portobello (o champignon) 200 gr
Preparazione
Step 1
Per prima cosa rosolare uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata finemente in abbondante olio extravergine di oliva.
Una volta che il tutto sarà ben rosolato, aggiungere la salsiccia precedentemente privata del suo budello e sbriciolata. Far rosolare quindi la salsiccia a fuoco medio fino a quando non risulterà croccante.
Step 2
A questo punto, aggiungere i funghi precedentemente puliti e tagliati in quattro. Far cuocere per qualche minuto a fuoco medio fino a quando non diventeranno morbidi.
Step 3
É possibile quindi aggiungere la panna insieme ad un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Far cuocere il tutto per qualche minuto.
Step 4
Calare le fettuccine in abbondante acqua a bollore leggermente salata, scolarle quindi al dente all’interno della salsa di funghi e salsiccia. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mantecare il tutto energicamente a fuoco spento.
Step 5
Impiattare e decorare con qualche foglia di rosmarino fresco.
Dove conservare la salsiccia secca?
Salsiccia perchè si chiama così?
Chi ha inventato la salsiccia?
Salsiccia come si conserva?
Dove mettere la salsiccia?
Quale salsiccia si può mangiare cruda?
Salsiccia quale vino?
Chi ha inventato salsiccia e friarielli?
Salsiccia come è fatta?
Quale contorno con salsiccia?
© RIPRODUZIONE RISERVATA