È iniziato il periodo dei funghi porcini freschi e il modo migliore per assaporarli, secondo me, è con delle belle fettuccine fatte in casa. Se anche voi la pensate così non vi resta che rimboccarvi le maniche: oggi, fettuccine ai funghi porcini freschi!
Come fare fettuccine ai funghi porcini
Con un po’ di olio di gomito prepariamo insieme un’ottima pasta fresca all’uovo, da cui ricaveremo le fettuccine: rustiche e callose, perfette per essere avvolte dai funghi porcini.
Ovviamente è vietato utilizzare la panna! Ma come possiamo ottenere una cremina golosissima? Leggete attentamente la ricetta per scoprirlo e vedremo insieme step by step come fare. Vi anticipo solo che si tratta semplicemente di aggiungere un’ingrediente che sicuramente avete in frigorifero!
Qualche precisazione: nel soffritto ho aggiunto solamente i gambi del prezzemolo fresco, ma se le avete in casa potete aggiungere altre erbe aromatiche che profumano di bosco, come ad esempio il rosmarino e il timo. Inoltre, a me non piace mettere il prezzemolo fresco una volta impiattate le fettuccine; se lo gradite potete aggiungerlo tranquillamente, ma mi raccomando tritatelo molto finemente!
Qui trovate qualche altra idea per dei primi fatti in casa deliziosi: mi raccomando, salvateli per la prossima ricetta!