Le fettine panate sono quel piatto in grado di conquistare tutti; vi sfido a trovare qualcuno a cui non piacciano. Io ricordo che mia mamma le preparava spesso nel weekend e alla frase “Bambine, oggi mangiamo le fettine panate” la gioia era incontenibile.
Si tratta di fettine di carne abbastanza sottili panate con farina, uova e pangrattato; si friggono nel burro e come contorno sono obbligatorie tante patate fritte o al forno.
Quale carne per fettine panate
Il taglio di carne che prediligo è la pezza, ma vi consiglio di provare anche con la noce di manzo. L’importante è che le fettine siano piuttosto sottili, quindi chiedete direttamente in macelleria o, in alternativa, potete batterle con il batticarne.
Vuoi sapere come ottenere delle fettine croccanti fuori e succose dentro? Lascia la carne a temperatura ambiente per circa 30/60 minuti; fai aderire per bene la panatura alle fettine così che non si stacchi in cottura; friggi quando la padella è ben calda e lascia asciugare un paio di minuti su carta assorbente prima di servire.
Tutto pronto? Allora scorri per scoprire tutti gli step della ricetta e ora… in cucina!
Altre ricette da provare: