- Tempo di preparazione: 6 ore
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
La colazione al mattino è la coccola che più amo farmi! Per questo motivo me ne preparo sempre di diverse: per variare e per iniziare sempre al meglio la giornata facendo un carico di creatività!
Prima di tutto scelgo delle buone fonti proteiche come lo yogurt greco e delle buone fonti di grassi, in questo modo la colazione ci sazierà più a lungo e ci terrà ben attivi durante il corso della mattinata.
Un esempio di colazione dolce che amo fare soprattutto d’estate è il fettamisù in ogni variante: si fa la sera prima, si ripone in frigo per tutta la notte e si gusta super fresco e cremoso!
Questo è al cocco e cacao ed è praticamente il mio preferito!
Come fare il fettamisù
Partiamo dallo yogurt greco bianco magro: lo personalizziamo in questo caso aggiungendoci del cocco rapè e dello zucchero a velo vanigliato, poi lo mettiamo da parte.
Poi prepariamo una cremina a base di cacao amaro, zucchero a velo vanigliato e acqua tiepida, la consistenza finale deve essere cremosa ma abbastanza densa!
Ora la bagna delle fette biscottate: avete due possibilità, o usate dell’acqua dolcificata a piacere oppure una bevanda vegetale già aromatizzata e dolcificata per un gusto finale più intenso e gustoso.
Stratifichiamo
Ecco che già siamo pronti per creare il nostro fettamisù: bagnamo la prima fetta biscottata nell’acqua o nella bevanda vegetale dolce, la adagiamo in un piatto e la ricopriamo di yogurt al cocco e di crema al cacao e ripetiamo questi passaggi fino a terminare le nostre 4 fette biscottate per porzione.
Sull’ultimo strato, dopo la crema al cacao, completiamo con del cocco rapè ed il nostro fettamisù è pronto per essere messo in frigo e riposare per minimo 2 ore o al massimo tutta la notte (7-8 ore)!
Al risveglio sarà così soffice che il cucchiaio affonderà perfettamente e con facilità in ogni punto e il vostro fettamisù sarà super cremoso e avvolgente sin dal primo assaggio!
Provatelo e fateci sapere mi raccomando! Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta… ciao amici di MoltoFood!
Ps. Ecco alcune ricette ideali per la colazione da non perdere
Ingredienti
- Fette biscottate 4
- Yogurt greco bianco 1 vasetto
- Cocco rapè 1 cucchiaio
- Zucchero a Velo q.b.
- Cacao Amaro 1 cucchiaio
- Acqua tiepida q.b.
Preparazione
Step 1
Mescola lo yogurt greco con il cocco e lo zucchero a velo metti da parte.
Step 2
Adesso crea una crema al cacao con lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere e acqua tiepida (q.b. per ottenere una consistenza cremosa e corposa).
Step 3
Bagna la prima fetta biscottata in acqua tiepida zuccherata con un pizzico di zucchero a velo o in una bevanda vegetale zuccherata, riponila sul fondo della tazza e fai il primo strato con lo yogurt al cocco e la crema al cacao. Dopo ripeti tutto fino a terminare le fette e completa con una spolverata di cocco grattugiato sull’ultimo strato di crema al cacao.
Step 4
Riponi il fettamisù in frigo per una notte o qualche ora per farlo ammorbidire e compattare bene come si fa con tutti i dolci che hanno uno strato che deve assorbire un liquido (in questo caso le fette biscottate).
Step 5
Dopo il giusto riposo puoi affondare il tuo cucchiaio e gustarlo in tutta la sua cremosità!
Informazioni utili sullo yogurt greco
Come fare lo yogurt greco?
Per preparare lo yogurt greco, versa il latte intero in una pentola e portalo a ebollizione. Lascialo raffreddare a 43°C. Aggiungi un po’ di yogurt naturale come starter e mescola bene. Copri con un panno e metti in un luogo caldo per 4-8 ore. Filtra il liquido e otterrai uno yogurt cremoso e denso.
Come mangiare lo yogurt greco?
Dopo aver provato questa deliziosa ricetta del fettamisù, ecco alcune ricette dolci che non puoi perdere a base do yogurt greco: Crostata senza cottura alla frutta, Waffle magici, Mini cheesecake, Banana split, Torta allo yogurt e limone
Quanto yogurt greco al giorno?
La quantità di yogurt greco da consumare dipende dalle tue esigenze caloriche e preferenze personali. In generale, una porzione da 150-200 grammi al giorno è una scelta equilibrata. Tuttavia, consulta sempre un professionista della salute per una guida personalizzata.
Come sostituire lo yogurt greco?
Se non hai yogurt greco a disposizione, puoi sostituirlo con yogurt naturale intero, che ha una consistenza simile, o con panna acida per una maggiore cremosità. Nel caso di ricette dolci, puoi provare a usare purea di avocado o banana per ottenere una consistenza simile.
Quante calorie ha lo yogurt greco?
In media, 100 grammi di yogurt greco contengono circa 100 calorie. Tuttavia, questo valore può variare a seconda del marchio e degli ingredienti utilizzati nella preparazione. Controlla sempre l’etichetta per conoscere il contenuto calorico specifico del prodotto che stai utilizzando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA