Quando mi dicono che la difficoltà maggiore a dieta è sentirsi appagati dalla colazione io penso a quanto poco si conosce il potenziale di certe materie prime. Invece è proprio da ingredienti che apparentemente non possono regalare grandi sapori o sorprendenti fuochi d’artificio alle nostre papille gustative che a volte nascono ricette fit spaziali! Come questo fettamisù che credetemi è davvero incredibile…
Oggi parliamo in particolare delle fette biscottate e dello yogurt greco, due ingredienti in cima alla top 10 dei cibi più consigliati dagli esperti in nutrizione, sia per stare in salute sia per ottenere una buona forma fisica soprattutto quando si pratica attività fisica.
Vi mostrerò come dar loro una nuova vita vestendoli con un outfit ispirato a un dolce famosissimo: la torta cioccolato e pere!
Come fare il fettamisù pere e cioccolato
Chiaramente mancano gli ingredienti tipici di questa torta, le uova, abbondante burro e il cioccolato a pezzi, ma la cosa importante è lasciare intatto il concept di questo dolce in questo fettamisù, mantenendo le pere e il cioccolato, usato qui in forma di cacao in polvere.
La parte farinacea sarà presa dalle nostre fette biscottate e la parte cremosa e proteica da un classico yogurt greco senza grassi e zuccheri. Proprio a causa di questo dobbiamo inventarci qualcosa per rendere nel complesso questo fettamisù buono davvero e non solo fit.
Io ho pensato di farlo facendo caramellare in padella le pere tagliate a cubettini (con la buccia) con letteralmente una noce di burro, un pizzico di sale e uno di zucchero. Questa triade nonostante la scarsità nelle dosi renderà le pere morbide e donerà loro quel retrogusto caramellato esaltando i naturali zuccheri presenti nel frutto stesso.
Dopo circa 20 minuti possiamo spegnere il fuoco e farle freddare. Nel frattempo mescoliamo dello zucchero a velo vanigliato e del cacao amaro nello yogurt greco aiutandoci con dell’acqua e mettiamo da parte la crema ottenuta.
Stratificazione e copertura finale
Ora la parte più facile: stratificare tutto! Bagniamo in acqua tiepida le fette biscottate 3 secondi per lato (non c’è bisogno di zuccherare l’acqua o di usare una bevanda saporita perché i succhi dolci dei “condimenti” insaporiranno le fette in fase di riposo in frigo). Poi aggiungiamo crema al cacao e pere caramellate e ripetiamo per tutte e 4 le fette biscottate.
Ora io vi consiglio di far riposare il fettamisù in frigo per qualche ora ma nessuno vi vieta di gustarlo già dopo 10 minuti, la differenza starà sia nell’aspetto (le fette dopo il riposo si mostreranno più “rilassate” e morbide in tutti i punti come succede nel classico tiramisù ai savoiardi) che nel gusto (le fette assorbiranno i liquidi zuccherini di pere e crema al cacao e si insaporiranno per benino).
Che dire, io vi consiglio di provare questo dolce sano e gustoso perché vi svolterà le colazioni! Fateci sapere se lo farete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!