- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Se sei curioso di scoprire cosa si intende per feta dip, sei nel posto giusto! Una ricetta che ha conquistato il web e che oggi prepareremo insieme. Un piatto sano, gustoso e pronto in pochi minuti che tutti adoreranno, ideale da condividere con gli amici oppure da portare come pranzo a sacco.
Feta, ceci e pomodorini: la combinazione di questi ingredienti regala al palato sapori e consistenze diverse! La croccantezza dei ceci al forno, la dolcezza dei pomodorini datterino arrostiti e la sapidità della crema di feta creano infatti un perfetto equilibrio.
Ma insomma, cos’è questo feta dip? Una crema densa a base di feta alla base, con sopra tutto quello che vuoi! Noi abbiamo optato per ceci e pomodorini al forno. Da mangiare con pane tostato, grissini o crostini se preferisci un accompagnamento croccante, oppure con pane pita o pane in padella se ami il morbido da affondare nella crema.
Feta dip, un piatto sano e bilanciato
I ceci sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, un’ottima alternativa alle proteine animali. Questo piatto non solo è delizioso, ma anche nutriente e bilanciato, ideale per un pasto sano ma gustoso.
Per realizzarlo ti basta infornare i ceci con i pomodorini e preparare una crema a base di feta aggiungendo al formaggio un po’ di limone, olio e pepe. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo spezie o altri ingredienti.
Spezie: Per un tocco in più, prova ad aggiungere del cumino o della paprika affumicata ai ceci prima di arrostirli.
Versione vegana: Se preferisci una versione vegana, puoi sostituire la feta con del tofu precedentemente sbriciolato e marinato nella salsa di soia.
Insalata calda: Questo piatto può essere servito anche come base per un’insalata calda, aggiungendo ad esempio spinaci freschi saltati in padella o fagiolino.
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Ceci cotti
- Paprika dolce
- Pomodorini datterini
- Feta greca
- Yogurt greco 1 cucchiaio
- Limone
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione
Step 1
Dopo aver lavato i pomodorini tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Step 2
Scolare i ceci dalla loro acqua, sciacquarli sotto un getto d’acqua corrente e condirli con paprika dolce, sale e peperoncino,
Step 3
In una teglia rivestita di carta forno disporre i pomodorini e i ceci e infornare per 10-15minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°.
Step 4
In una ciotola mettere la feta e lo yogurt, aggiungere un filo d’olio, il succo di mezzo limone, il pepe e l’olio.
Mescolare tutto insieme fino a ottenere una crema e mettere da parte.
Step 5
Assemblare il piatto mettendo alla base della crema di feta e al di sopra i ceci croccanti e i pomodorini cotti al forno. Guarnire il piatto con un filo d’olio evo, scorza di limone e basilico fresco e servire con pane tostato o crackers.
Perché mangiare la feta?
Feta dove trovarla?
Feta con quale latte?
Dove comprare feta light?
Feta come si pronuncia?
Dove nasce la feta?
Feta quale comprare?
Cosa abbinare alla feta?
Perche la feta si gonfia?
Feta come è fatta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA