Se sei curioso di scoprire cosa si intende per feta dip, sei nel posto giusto! Una ricetta che ha conquistato il web e che oggi prepareremo insieme. Un piatto sano, gustoso e pronto in pochi minuti che tutti adoreranno, ideale da condividere con gli amici oppure da portare come pranzo a sacco.
Feta, ceci e pomodorini: la combinazione di questi ingredienti regala al palato sapori e consistenze diverse! La croccantezza dei ceci al forno, la dolcezza dei pomodorini datterino arrostiti e la sapidità della crema di feta creano infatti un perfetto equilibrio.
Ma insomma, cos’è questo feta dip? Una crema densa a base di feta alla base, con sopra tutto quello che vuoi! Noi abbiamo optato per ceci e pomodorini al forno. Da mangiare con pane tostato, grissini o crostini se preferisci un accompagnamento croccante, oppure con pane pita o pane in padella se ami il morbido da affondare nella crema.
Feta dip, un piatto sano e bilanciato
I ceci sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, un’ottima alternativa alle proteine animali. Questo piatto non solo è delizioso, ma anche nutriente e bilanciato, ideale per un pasto sano ma gustoso.
Per realizzarlo ti basta infornare i ceci con i pomodorini e preparare una crema a base di feta aggiungendo al formaggio un po’ di limone, olio e pepe. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo spezie o altri ingredienti.
Spezie: Per un tocco in più, prova ad aggiungere del cumino o della paprika affumicata ai ceci prima di arrostirli.
Versione vegana: Se preferisci una versione vegana, puoi sostituire la feta con del tofu precedentemente sbriciolato e marinato nella salsa di soia.
Insalata calda: Questo piatto può essere servito anche come base per un’insalata calda, aggiungendo ad esempio spinaci freschi saltati in padella o fagiolino.