Farina di ceci, acqua, un buon olio extravergine d’oliva e sale: ecco gli ingredienti principali di questa ricetta tradizionale ligure, ideale da servire come antipasto o come uno sfizioso sostituto del pane. La particolarità della farinata di ceci è quella sua sottile crosticina esterna in contrasto con la corposità e morbidezza interna, l’impasto cotto risulta facilmente modellabile tanto da poter creare dei rotoli farciti se la si cuoce in teglie rettangolari.
La tradizione ligure la vuole in purezza come farcitura di un panino ma per farla apprezzare davvero a tutti si possono sperimentare abbinamenti con ingredienti come pomodori secchi, rucola fresca, zucchine grigliate e formaggi freschi cremosi.
Come fare la farinata di ceci
La preparazione richiede semplicemente 3 fasi: creazione della pastella, riposo in frigorifero e cottura. Insomma, una ricetta a prova di principiante che possono fare davvero tutti, in più un ottimo modo per consumare i legumi in maniera diversa: chi l’ha detto che bisogna mangiarli solo in zuppe o insalatone?
Spesso i legumi sono scansati da chi ha problemi a digerirli, la colpa è spesso della loro pellicina esterna che risulta difficile da metabolizzare soprattutto a livello intestinale. Una soluzione può essere l’acquisto di legumi decorticati oppure farine di legumi per la creazione di svariate preparazioni come questa!
Beh, vi ho convinto a provare questa ricetta semplicissima da realizzare? Fateci sapere se provate a farla anche voi e mandateci le foto della vostra farinata di ceci sui nostri profili social. Ora vi lascio agli ingredienti e agli step di preparazione! Alla prossima amici di MoltoFood!