Farfalle al salmone, il primo vintage cremosissimo!

Farfalle al salmone

Se ti dico “cucina anni 80-90” a cosa pensi? Alle penne alla vodka? Possibile! Ma che mi dici delle farfalle al salmone? Cremose, facili, veloci e dal successo assicurato! Oggi le prepariamo insieme nella versione “rosè” quella con panna e pomodoro, proprio come vuole la ricetta vintage!

Come si fanno le farfalle al salmone

Che dire sulla preparazione, è davvero semplice e alla portata di tutti. Vi garantisco che per quanto le farfalle al salmone possano essere un po’ de-modè la verità è che sono un grande classico intramontabile. Non conosco persona che non le apprezzerebbe e che – anzi- rinuncerebbe al bis! Sì perché sono così cremose e saporite che rinunciarci è impossibile!

Per quanto riguarda il procedimento ci sono giusto due aspetti a cui fare attenzione, te li spiego brevemente qui sotto:

Non mi resta che lasciarti la ricetta delle farfalle al salmone e augurarti… buon appetito!

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliamo il salmone affumicato a straccetti.

Step 2

Facciamolo rosolare in un giro d’olio e uno spicchio di aglio. Lasciamolo andare qualche minuto e nel frattempo caliamo 200 g delle nostre amate farfalle, io ho usato quelle rigate. 

Step 3

Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere 10 minuti a fiamma bassa. Ora assaggia il sugo, nel mio caso il salmone lo aveva già insaporito, perciò non ho aggiunto sale. 

Step 4

Ora spegniamo la fiamma, aggiungiamo la panna da cucina e mescoliamo. Tuffiamo la pasta al dente nel sugo insieme a un goccino d’acqua di cottura, mescoliamo e impiattiamo. 

Step 5

Per una mise en place davvero anni 80, mi raccomando, non può mancare la fogliolina di prezzemolo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version