Se ti dico “cucina anni 80-90” a cosa pensi? Alle penne alla vodka? Possibile! Ma che mi dici delle farfalle al salmone? Cremose, facili, veloci e dal successo assicurato! Oggi le prepariamo insieme nella versione “rosè” quella con panna e pomodoro, proprio come vuole la ricetta vintage!
Come si fanno le farfalle al salmone
Che dire sulla preparazione, è davvero semplice e alla portata di tutti. Vi garantisco che per quanto le farfalle al salmone possano essere un po’ de-modè la verità è che sono un grande classico intramontabile. Non conosco persona che non le apprezzerebbe e che – anzi- rinuncerebbe al bis! Sì perché sono così cremose e saporite che rinunciarci è impossibile!
Per quanto riguarda il procedimento ci sono giusto due aspetti a cui fare attenzione, te li spiego brevemente qui sotto:
- Cottura della pasta: ricorda che le farfalle si scuociono molto facilmente. Occhio quindi durante la cottura. Ti consiglio di scolarle al dente visto che una volta tolte dall’acqua di cottura andranno ripassate in padella per qualche minuto in modo che si insaporiscano al massimo. Considera quindi di scolare le farfalle almeno un paio di minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. In questo modo potrai tuffarle e lasciarle insaporire nel sugo senza rischiare che si scuociano.
- Occhio al sale! Se ti è già capitato di preparare una ricetta con il salmone affumicato in cottura lo saprai. Il salmone diventa molto saporito quando viene cotto di conseguenza il sugo è già abbastanza sapido. Proprio per questo per preparare le mie farfalle al salmone io non ho aggiunto sale nel sugo. Quei pochi minuti in cui ho fatto rosolare il salmone affumicato in padella con olio e aglio sono bastati per renderlo super saporito. Ti consiglio quindi di assaggiare il sugo prima di salarlo perché molto probabilmente sarà già giusto di sapore.
Non mi resta che lasciarti la ricetta delle farfalle al salmone e augurarti… buon appetito!