Se siete sempre alla ricerca di nuovi secondi piatti freschi ed estivi in vista della stagione calda siete capitati nel posto giusto: oggi vi propongo una ricetta ideale da gustare fredda a base di uova e zucchine, perciò anche sana e ricca di nutrienti. Parlo dei fagottini di zucchine!
Le zucchine e le uova sono un abbinamento che può dare origine davvero a tantissime ricette: frittata di zucchine, frittelle di zucchine, zucchine ripiene, pancake alle zucchine, uova strapazzate di zucchine, flan di zucchine… e chi più ne ha più ne metta!
Oggi questi due ingredienti principali si uniranno in un fagottino super saporito e crispy all’esterno grazie all’ultimo step della ricetta.
Fagottini di zucchine ripieni, iniziamo!
Partiamo dalle zucchine: le laviamo bene, le tagliamo a fette sottili (dopo aver tolto le due estremità). Poi le tamponiamo con della carta assorbente per eliminare i liquidi in eccesso (questo passaggio è facoltativo se avete fretta), infine le disponiamo su una griglia ben calda e le cuociamo circa 4-5 minuti per lato a fuoco medio-basso. Dopodiché possiamo tenerle da parte in un piatto e attendere che diventino fredde.
Ora le uova: prepariamo un pentolino abbastanza capiente riempiendolo d’acqua, lo mettiamo sul fuoco e aspettiamo che raggiunga quasi il bollore. Quando percepiamo che stia per arrivare alla temperatura di ebollizione abbassiamo la fiamma e immergiamo le uova col guscio. Da questo momento contiamo 8 minuti di cottura e le nostre uova saranno pronte! Le scoliamo e le facciamo raffreddare sommerse in acqua fredda.
Completiamo la ricetta
Quando sia zucchine che uova saranno maneggiabili possiamo completare la ricetta.
Innanzitutto sgusciamo le uova, le tagliamo a metà e da ogni metà ricaviamo una fetta di uovo piatta da entrambi i lati (l’albume tondeggiante finale lo potete mettere da parte conservandolo in frigo e inserirlo come fonte proteica in una insalata per il giorno stesso o il giorno dopo).
Ora disponiamo (come in video) 4 fette di zucchine grigliate, al centro mettiamo la fetta di uovo sodo, poi chiudiamo una per volta le fette di zucchine fino a sigillare tutto e formare un bel fagottino.
Per rendere questi fagottini di zucchine super sfiziosi e saporiti e per far sì che siano facili da servire senza rischiare che si aprano vi consiglio un ultimo step… la cottura in padella!
In una padella antiaderente creiamo una base di olio EVO e pangrattato. Quando inizia a sfrigolare adagiamo tutti i fagottini e facciamoli dorare 2 minuti per lato girandoli e infilzandoli sul lato in cui ci sono i lembi di zucchina “liberi”. Dopo potete trasferirli in un piatto o su un tagliere per i vostri ospiti… figurone assicurato!
Che ne dite? Non è un’ottima idea per gustare zucchine grigliate e uova sode in estate? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!