I fagottini di riso ripieni con mousse al salmone sono un fingerfood effetto wow che sorprenderà tutti i vostri amici! La cosa bella è che si adattano letteralmente a tutte le esigenze: i fagottini sono naturalmente senza glutine e vi basterà scegliere il ripieno che più si adatta ai vostri ospiti per preparare un antipasto super inclusivo che va bene per qualsiasi esigenza alimentare!
Per prepararli infatti vi servirà solo un ingrediente: i fogli di carta di riso. I fogli di carta di riso sono quelli che si utilizzano per preparare i summer rolls e ormai si trovano in tutti i supermercati più forniti, nel reparto etnico e cibi dal mondo. In alternativa si possono acquistare facilmente anche online.
Come fare i fagottini di riso
Il procedimento è molto semplice: vi basterà bagnare due fogli di riso per alcuni secondi in acqua fredda, sovrapporli e premere bene in modo che si attacchino tra loro. A questo punto ricavare dei quadratini e disporli su una griglia che possa andare in forno. Cuocere a 200 gradi per 4 minuti circa o comunque fino a quando i fogli si saranno gonfiati come dei “palloncini”. Eccolo l’effetto wow! Vi suggerisco di guardare il video per vedere quanto sono carini!
Una volta pronti, sfornarli, farli raffreddare e poi praticare un piccolo buco con l’aiuto di uno stuzzicadenti oppure di un bastoncino.
Per quanto riguarda la farcitura, potete utilizzare il ripieno che preferite. Io ho optato per la mousse di salmone che è facilissima da realizzare: vi basterà frullare insieme la ricotta, il salmone affumicato e la panna fresca.
Dopo aver riempito i fagottini di riso con la mousse, mi raccomando di servirli subito così risulteranno croccanti fuori.
Sono un’ottima idea come antipastino per un menù di pesce oppure come aperitivo.
Alternative alla mousse di salmone
La mousse di salmone può essere sostituita con una mousse di tonno, del paté di olive, di carciofi o la salsa tzatziki. In base al ripieno che scegliete, potete quindi adattare questa ricetta a un menù vegano, vegetariano o specifico per delle intolleranze. Insomma, è davvero la svolta! Soprattutto per quelle cene molto numerose in cui spesso diventa complicato andare incontro alle esigenze di tutti.
Il tocco in più
Per renderli ancora più carini potete decorarli con le uova di lombo rosa, come ho fatto io, oppure le uova di salmone.