Fagottini di pasta sfoglia prosciutto e formaggio: facili, veloci e buonissimi!

Fagottini di pasta sfoglia

Con prosciutto cotto e formaggio ho già preparato diverse ricette. Ad esempio il tomino in crosta, incredibilmente saporito e filante. Oppure i sofficini fatti in casa, con la loro panatura dorata e croccante. O ancora la focaccia in padella, tanto facile quanto veloce e gustosa. Ecco, insomma, prosciutto e formaggio è un abbinamento che adoro, se non si fosse capito! Proprio per questo oggi prepariamo un’altra ricetta super gustosa. Fagottini di pasta sfoglia prosciutto e formaggio, ideali come merenda, colazione salata o brunch! Il procedimento è facilissimo e il risultato sono dei veri e propri fagottini che nella forma ricordano tantissimo quelli dolci.

Come fare i fagottini di pasta sfoglia prosciutto e formaggio

Per dare forma a questi fagottini di pasta sfoglia mi sono liberamente ispirata a come si formano i pain au chocolat. Sostanzialmente i passaggi sono simili. Si parte da una pasta sfoglia rettangolare (l’ideale sarebbe farla in casa ma per chi è sempre di fretta come me, per fortuna hanno inventato quella già pronta)! Poi si mettono due barrette di cioccolato. Nel nostro caso, dato che vogliamo preparare i fagottini prosciutto e formaggio io ho messo due barrette di formaggio arrotolate nel prosciutto. Bisogna far attenzione ad arrotolare bene il formaggio in modo che venga avvolto dal prosciutto su tutti i lati. Così in cottura ne fuoriuscirà pochissimo! E quel poco che fuoriesce forma una crosticina incredibileeeee!

Prima di arrotolare anche la pasta sfoglia io ho deciso di cospargerla con una spolverata di parmigiano. In questo modo mi sono assicurata di ottenere dei fagottini di pasta sfoglia ancora più saporiti! Prima di informare consiglio di spennellarli con un po’ di latte e poi decorarli a piacere. Io ho optato per dei semi di sesamo bianco e nero. Ma vanno benissimo anche mandorle a lamelle, semi di papavero, semi misti, pinoli tritati o granella di pistacchio!

Non ci resta che preparare insieme i fagottini di pasta sfoglia prosciutto e formaggio e poi meravigliarci di quanto sono buoni e facili!

E prima di scoprire tutti gli step, qualche idea da salvare per la prossima voglia:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa stendiamo una fetta di prosciutto cotto per volta e la tagliamo a metà. Mettiamo al centro di ogni metà una barretta di formaggio, solleviamo i bordi laterali della mezza fetta di cotto e li portiamo verso il centro. Ora arrotoliamo su se stesso il resto della fetta in modo da ottenere dei rotolini che avvolgono la barretta di formaggio su tutti i lati. Procediamo così fino a preparare un totale di 8 rotolini.

Step 2

Stendiamo la pasta sfoglia rettangolare e ricaviamo 4 strisce orizzontali. Spolveriamo con un po’ di parmigiano e premiamo per compattare. Mettiamo il primo rotolino all’inizio della striscia e arrotoliamolo con la pasta sfoglia. Aggiungiamo il secondo rotolino e arrotoliamo ancora fino a terminare tutta la striscia. Ripetiamo questo passaggio fino a ottenere 4 fagottini.

Step 3

Mettiamoli su una teglia con carta forno, spennelliamoli con un po’ di latte e decoriamoli a piacere, io ho usato semi di sesamo. Inforniamo a 190°C, forno ventilato, per una ventina di minuti. Dovranno risultare belli dorati!

Step 4

Ecco pronti i nostri fagottini, super croccanti fuori e filanti dentro!

Cose che ti torneranno utili per la tua ricetta dei fagottini di pasta sfoglia

Posso utilizzare altri tipi di salumi oltre al prosciutto?

Assolutamente sì! Salame, speck o mortadella sono ottime alternative. L’importante è scegliere salumi che ti piacciono e che si abbinano bene con il formaggio scelto.

Come posso conservare i fagottini se non li consumo subito dopo la cottura?

I fagottini si conservano bene in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Per gustarli al meglio, riscaldali brevemente in forno prima di servirli.

Ci sono varianti vegetariane per questa ricetta?

Certamente! Puoi sostituire il prosciutto con verdure grigliate, come zucchine o melanzane, o con spinaci e ricotta. L’importante è mantenere un buon equilibrio tra ripieno e pasta sfoglia.

Qual è il segreto per ottenere una pasta sfoglia croccante e dorata?

Prima di infornare, spennella i fagottini con un po’ di latte o di tuorlo d’uovo battuto. Questo darà loro una bella doratura e li renderà croccanti al morso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version