I fagottini di pasta fillo ripieni di pomodoro e mozzarella sono un’idea deliziosa e gustosa perfetta come aperitivo o antipasto. Si preparano in pochissimi minuti e il successo è assicurato! Vi assicuro che i vostri ospiti, dopo averli assaggiati, vi chiederanno la ricetta.
L’ingrediente protagonista ovviamente è la pasta fillo. Io ho utilizzato quella che si trova facilmente al supermercato nel banco frigo perché è comodissima e anche buona.
Come fare i fagottini di pasta fillo
Si prendono tre fogli di pasta fillo, si sovrappongono e poi si tagliano tre strisce. Si spennella ogni striscia con un mix di acqua e olio e si sovrappongono tre fogli. A questo punto per il ripieno potete sbizzarrirvi e utilizzare gli ingredienti che vi piacciono di più. Io vi consiglio di provare la versione alla “pizzaiola” con: salsa di pomodoro, mozzarella o scamorza e origano.
Si chiude la pasta fillo come se fosse un fagottino e si passa alla cottura. Potete scegliere se cuocere i fagottini in friggitrice ad aria a 190 gradi per 5-8 minuti circa oppure in forno a 190 gradi per 15-20 minuti circa.
Durante la cottura vi consiglio di controllare i vostri fagottini: non appena saranno dorati, sfornarli e servirli in tavola caldi caldi!
Idee per altri tipi di ripieno
Come vi dicevo sono super versatili, vi lascio qualche idea super golosa per farcire i fagottini:
- prosciutto cotto, funghi, scamorza
- zucchine, porro e carote al curry
- pere, gorgonzola e noci
- ricotta e spinaci
- nutella e granella di nocciole