Amici di MoltoFood, siete pronti a intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale oltre i confini del nostro amato Belpaese? Ebbene sì, avete capito bene, oggi lasciamo l’Italia per conoscere una delle bevande anglosassoni e americane più famose del periodo natalizio: l’eggnog!
Che cos’è l’eggnog
Consumata principalmente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, l’eggnog è una bevanda alcolica il cui protagonista indiscusso è proprio l’uovo (da qui il nome egg-nog). Oltre a questo ingrediente, vi serviranno il latte, la panna, lo zucchero, la noce moscata, il rum, il brandy e, se vi piace, anche un pizzico di cannella e vaniglia. Il risultato? Un drink dalla consistenza super cremosa che vi conquisterà al primo sorso!
Simile per ingredienti, sapore e consistenza allo zabaione e al Vov, l’eggnog non ha un’origine chiara. Alcuni ritengono che derivi da una bevanda medievale a base di latte caldo, vino e birra; altri, invece, sostengono che in origine si trattasse di una bevanda a base di rum diventata famosa tra i marinari delle colonie inglesi.
Altrettanto controverse le modalità di preparazione e di consumo: c’è chi dice che vada montato con la frusta a mano e chi con le fruste elettriche, c’è chi lo beve caldo con i biscotti, chi tiepido e chi freddo di frigorifero. Anche la parte alcolica e le spezie variano di palato in palato, a seconda dei gusti. Una cosa, però, è certa: una bevanda così, è una vera e propria coccola che non può mancare durante le feste, magari sotto le coperte e davanti al camino!
Pronti a scoprire come si prepara? Seguite tutti gli step e nel frattempo… salvate queste ricette dolci per il vostro Natale!