Egg sandwich con peperoni e cipolle: la ricetta sana, equilibrata e ricca di gusto

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    In estate, si sa, si ha sempre voglia di piatti freschi, veloci ma soprattutto sani ed equilibrati per continuare ad avere uno stile di vita sano anche nel periodo caldo, importante per introdurre sali minerali e nutrienti essenziali persi con la sudorazione!

    Oggi vi propongo un semplice egg sandwich che unisce alcuni dei miei cibi preferiti: le uova e i peperoni!

    Per questa ricetta ho usato una tipologia di peperoni tipici della mia regione in estate: i friggitelli! Sono piccoli, verdi e allungati, potrebbero sembrare piccanti ma non lo sono… sono dolcissimi e succosi!

    Come fare l’egg sandwich

    Pulisco i friggitelli, levo i semini e li taglio in 4 listarelle ciascuno, poi li cuocio in padella con olio e cipolla rossa (tagliata e messa in ammollo precedentemente). Dopo qualche minuto aggiungo un pochino d’acqua (per non friggerli) e del sale e lascio andare per 20 minuti circa.

    Nel frattempo apro due uova in una ciotolina e le sbatto con sale, pepe e basilico sminuzzato.

    Quando peperoni e cipolle saranno cotti li metto da parte e nella loro padella aggiungo le uova: strapazzo le uova a fuoco dolce per 5 minuti e poi siamo pronti per assemblare il nostro sandwich!

    Partiamo da una fetta di pancarrè (voi potete anche tostarla a me piace morbida in questa ricetta), aggiungiamo le uova, poi i friggitelli e infine l’ultima fetta di pancarrè pressando per bene!

    Ora potete decidere di gustarlo al momento o incartarlo per bene con della carta stagnola per sigillare il ripieno e poterlo portare fuori casa senza problemi… dopo qualche ora di riposo sarà ancora più buono e ben amalgamato all’interno!

    Che ne dite? Lo proverete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ecco altre ricette che possono piacerti

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Egg sandwich step1

    Pulisci i friggitelli e metti in ammollo la cipolla, poi cuoci tutto in un padellino con olio, acqua e sale per 20 minuti.

    Step 2

    Egg sandwich step2

    Sbatti le uova con sale, pepe e basilico tritato, trasferisci i friggitelli cotti in una ciotolina e cuoci le uova strapazzandole nel padellino dove hai cotto i peperoni con le cipolle, infine farcisci il sandwich con le uova e poi i friggitelli, infine chiudi con l’altra fetta!

    Step 3

    Egg sandwich step3

    Gustati il tuo sandwich a casa oppure in spiaggia…una goduria unica!

    Informazioni utili sulle uova

    Come pastorizzare le uova?

    Per pastorizzare le uova, mettile in un pentolino e coprile con acqua. Porta l’acqua a 57-60°C e mantieni questa temperatura per almeno 1 ora. Assicurati che la temperatura non superi i 60°C per evitare di cuocere l’uovo.

    Quanto pesa un uovo?

    Il peso di un uovo varia in base alla sua taglia. Un uovo di dimensioni medie pesa solitamente circa 60 grammi. Gli uova piccole pesano intorno ai 50 grammi, mentre quelle grandi possono pesare fino a 70 grammi o più.

    Quante uova a settimana?

    Il consumo di uova varia in base alla dieta individuale e alle raccomandazioni nutrizionali. In generale, è considerato sicuro consumare 3-4 uova a settimana. Tuttavia, è fondamentale tenere d’occhio i livelli di colesterolo, in base a questi valori il numero potrebbe infatti essere inferiore.

    Quante proteine ha un uovo?

    Un uovo di dimensioni medie (circa 60 grammi) contiene all’incirca 6-7 grammi di proteine. La maggior parte delle proteine si trova nel bianco d’uovo, mentre il tuorlo contiene grassi e colesterolo.

    Come capire se le uova sono buone?

    Un metodo semplice per verificare la freschezza delle uova è il test dell’acqua. Immergi l’uovo in un bicchiere d’acqua: se affonda è fresco, se galleggia è vecchio. Questo perché l’aria si accumula all’interno dell’uovo con il passare del tempo, rendendolo più leggero.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -