In estate, si sa, si ha sempre voglia di piatti freschi, veloci ma soprattutto sani ed equilibrati per continuare ad avere uno stile di vita sano anche nel periodo caldo, importante per introdurre sali minerali e nutrienti essenziali persi con la sudorazione!
Oggi vi propongo un semplice egg sandwich che unisce alcuni dei miei cibi preferiti: le uova e i peperoni!
Per questa ricetta ho usato una tipologia di peperoni tipici della mia regione in estate: i friggitelli! Sono piccoli, verdi e allungati, potrebbero sembrare piccanti ma non lo sono… sono dolcissimi e succosi!
Come fare l’egg sandwich
Pulisco i friggitelli, levo i semini e li taglio in 4 listarelle ciascuno, poi li cuocio in padella con olio e cipolla rossa (tagliata e messa in ammollo precedentemente). Dopo qualche minuto aggiungo un pochino d’acqua (per non friggerli) e del sale e lascio andare per 20 minuti circa.
Nel frattempo apro due uova in una ciotolina e le sbatto con sale, pepe e basilico sminuzzato.
Quando peperoni e cipolle saranno cotti li metto da parte e nella loro padella aggiungo le uova: strapazzo le uova a fuoco dolce per 5 minuti e poi siamo pronti per assemblare il nostro sandwich!
Partiamo da una fetta di pancarrè (voi potete anche tostarla a me piace morbida in questa ricetta), aggiungiamo le uova, poi i friggitelli e infine l’ultima fetta di pancarrè pressando per bene!
Ora potete decidere di gustarlo al momento o incartarlo per bene con della carta stagnola per sigillare il ripieno e poterlo portare fuori casa senza problemi… dopo qualche ora di riposo sarà ancora più buono e ben amalgamato all’interno!
Che ne dite? Lo proverete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ecco altre ricette che possono piacerti