Davide Cianetti è cuoco giovane di grinta e di esperienze, e non solo in Italia. Protagonista di una bella stagione creativa, ha messo nel tempo a punto una cucina equilibrata e sfiziosa, dove la tradizione e la qualità, lasciano il giusto spazio a giudiziose variazioni. In questo momento, in attesa di portare avanti i suoi classici (da un cacio e pepe memorabile fino a una versione romanesca del cheesecake) il centro della proposta ruota intorno alle pizze, alle focacce gourmet e ai fritti (tutti davvero molto buoni). Insomma un’emozione dopo l’altra per il palato, anche per quello più curioso ed esigente. Un altro suo punto di forza sono i prodotti dal banco, tutti selezionati da piccole nicchie della regione di Roma. Sapori assolutamente da tutelare. Sono allora da provare il prosciutto di Bassiano, il Fiocco della Tuscia, il sorprendente Blu di Bufala, o il Conciato Romano (pecorino affinato in anfore).
Nasce da questo spirito di valorizzazione dei sapori di Roma, la più golosa delle focacce, tutta costruita intorno alla porchetta, totem dello street food, preparata in modo tradizionale e accompagnata -all’interno di una focaccia -dalla freschezza del fior di latte e della nota decisa e lievemente amara dei broccoletti ripassati. Impossibile resistere a tanta bontà.
Ingredienti
Preparazione
Step 1
«Io uso i maialini da latte di razza spagnola, hanno un sapore e un rapporto grasso/magro fantastico, ma non è un obbligo.
Step 2
Poi procedo a farcire con un battuto di aglio sale pepe e strutto prima di infornare a 140 gradi per le prime 3 ore e a 170 gradi per un’ora ancora.
Step 3
La porchetta calda la taglio a fette e la passo un poco in padella perché venga ancora più croccante.
Step 4
Poi non resta che farcire una focaccia accarezzata di senape e con una farcia ricca di broccoletti ripassati in padella e fior di latte».
Step 5
Vino consigliato: Fiano di Avellino Docg La Casa dell’Orco 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA