Dolce inizio con la Parigina: la ricetta dei croissant (ricetta semplificata)

Medaglia d’oro per i lieviti nella pasticceria di Prati dal 1926 rifugio dei golosi

    Suggerite per te

    - Adv -

    Roma 1926: nello Stabilimento Costruzioni Aeronautiche di Viale Giulio Cesare nasce, progettato da Umberto Nobile, il Norge, il dirigibile che avrebbe sorvolato con successo il Polo Nord. È lo stesso anno in cui apre i battenti questa elegante pasticceria, rifugio gourmet per un pubblico borghese che ne decreta subito il successo.

    Difficile resistere, d’altra parte, allora come oggi, alla Parigina, squisita sfera di pasta brioche con crema pasticciera la cui ricetta originale resta tuttora un segreto ben custodito. Negli interni, da poco ristrutturati, i clienti si godono imperdibili ‘evergreen’ come il quaresimale, il budino di riso, o la bomba alle visciole, per non parlare dei cornetti, tutti di altissimo livello per fragranza e struttura, vero valore aggiunto per la prima colazione.

    Ma Faggiani ha una dimensione da non trascurare anche nei momenti del giorno che vanno al di là della prima colazione. Spuntini, aperitivi, offerta gourmet sono sempre qui variate e appetitose. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche a partire da cose molto semplici come le pizzette, tutte golose al palato e di perfetta friabilità. Per accompagnare non c’è che l’imbarazzo della scelta: la carta dei vini è sempre ricca di offerte, ma non è da meno la scelta degli aperitivi. In questo caso difficile rinunciare a un classico della casa come il mitico Rosso Ferrari, in versione anche analcolica, perfetto da abbinare alla bella scelta di proposte salate.

    Insomma, nella rinascita della Prati gourmet, fa piacere trovate un indirizzo storico capace di mantenere il fascino delle radici, tenendo al tempo stesso il passo con la modernità, sapendo mettere insieme i classici della pasticceria tradizionale con suggestioni attente alle mode.

    La ricetta dei croissant (ricetta semplificata), Bar Faggiani – Roma

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per un croissant “alla Faggiani”, mescolate gli ingredienti con un pizzico di sale e fate lievitare almeno due ore.

    Step 2

    Formate quindi delle palline, spianatele a rettangolo e spennellate con burro fuso.

    Step 3

    Coprite con pellicola e riponete in freezer per un’ora.

    Step 4

    Stendete con il matterello, formate dei rettangoli e arrotolateli dando la tipica forma del croissant.

    Step 5

    Su una teglia con carta da forno fate riposare per 2 ore, spennellate con latte.

    Step 6

    Ponete i vostri croissant in forno ventilato a 170 gradi e lasciateli cuocere per poco meno di venti minuti.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -