Medico e triatleta, a 83 anni condivide la sua dieta e il suo stile di vita che – racconta – gli ha cambiato completamente l’esistenza. Si chiama Joseph Maroon, neurochirurgo presso il Medical Center dell’Università di Pittsburgh e relatore del recente Global Aging Consortium. Ha raccontato la sua storia a Business Insider: «A 40 anni ero fuori forma, vivevo di fast food e non facevo esercizi».
Involtini di pesce spada, la ricetta per ottenerli succosi e saporiti
La sua vita a 40 anni
Quell’anno è morto suo padre e la sua salute fisica e mentale «aveva toccato il fondo». Ma dopo che un amico gli ha suggerito di provare a correre per alleviare la sua depressione, ha iniziato a fare cambiamenti graduali nello stile di vita, a fare più esercizio fisico e a mangiare meglio.
Orata al sale, la ricetta step by step alla portata di tutti
La svolta
A 53 anni, Maroon si è iscritto al suo primo Ironman e da allora ne ha completati otto in totale. L’anno scorso, Maroon è arrivato secondo nella sua categoria di età per il triathlon dei National Senior Games. Ecco la sua dieta.
Calamari gratinati al forno: la ricetta velocissima e irresistibile
La dieta mediterranea
Maroon ha spiegato di seguire la dieta mediterranea, che secondo US News & World Report è il modo migliore di mangiare per sette anni consecutivi. Non è una «dieta» vera e propria ma un modo di mangiare incentrato su scelte salutari piuttosto che su restrizioni. È principalmente a base vegetale e si concentra su cibi integrali, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, fagioli, legumi e grassi sani come l’olio d’oliva. Occasionalmente include pesce grasso e carne rossa.
Pasta e fagioli cremosa, la ricetta facile ed economica tutta vegetale!
I segreti
La dieta è collegata a una moltitudine di benefici per la salute, tra cui un minor rischio di malattie cardiache, cancro e Alzheimer. Il segreto è che evita gli alimenti ultra-processati, cioè quelli realizzati attraverso tecniche difficili da ricreare a casa e possono includere additivi come sali, zuccheri e grassi saturi.
Zuppa di lenticchie rosse, la ricetta proteica super cremosa