La scusa è sempre la stessa: «Da lunedì mi metto a dieta». Non si specifica mai però quale lunedì del mese (tante volte neanche di quale anno) dovrebbe iniziare il nuovo regime alimentare per tornare in forma. Sarà per questo (forse) o perchè il lunedì è il giorno che viene subito dopo gli stravizi del weekend (più plausibile) che è stata creata la Dieta del Lunedì e Martedì.
Due giorni per perdere tra i 2 e i 3 kg. Una dieta perfetta per i meno costanti per quelli a cui la forza di volontà comincia a vacillare già dopo aver solamente letto il menù. Essendo una dieta che promette di perdere 3 kg in 2 giorni la Dieta del Lunedì e Martedì è catalogata tra quei regimi alimentari molto stringenti ipocalorici e che non va prolugata più dei due giorni su detti. Non adatta quindi a tutti. Ma questa dieta è perfetta per chi dopo due giorni getterebbe già la spugna arrendendosi.
The best and worst days to start a new diet according to science https://t.co/1Z8LGOniLu
— Daily Mail Femail (@Femail) March 24, 2021
La Dieta del Lunedì e Martedì, chi la può fare
L’idea è quella di perdere in fretta 2-3 chili e di depurare l’organismo dopo qualche abbuffatta imprevista. Difficile risalire a chi l’ha ideata, è molto popolare online, soprattutto nei periodi delle feste in cui ci si concede qualche caloria di troppo e si prova poi a correre ai ripari. Ovviamente le sue caratteristiche la rendono una dieta last minute e di recupero, non adatta a tutti e della quale non bisogna assolutamente abusare. Siccome si tratta di un regime alimentare particolarmente restrittivo, è assolutamente sconsigliato abusarne perchè potrebbe provocare carenze a livello nutrizionale. Inoltre, il consiglio che ci stanchiamo mai di darvi è di consultare sempre il vostro medico prima di cominciare un nuovo tipo di alimentazione.
Crepes di lenticchie: la ricetta “magica” con un solo ingrediente
Cos’è la dieta del lunedì e del martedì?
Questa dieta consente di perdere 3 kg in 2 giorni. Quindi è particolarmente efficace dopo un periodo di bagordi, oppure se si desidera rimodellare velocemente il proprio corpo ed eliminare soprattutto i liquidi in eccesso. Chiaramente, però, gli effetti non sono a lungo termine: per avere risultati costanti dovrete essere voi stessi costanti e mangiare bene tutti i giorni della settimana. Ma se siete portatori della bandiera del pensiero di Oscar Wilde e il vostro motto è: «Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni», allora ecco la dieta perfetta per voi.
Cotolette di zucchine, la ricetta vegetariana capace di stupire chiunque!
Le regole
Una regola comune a entrambi i giorni è quella di bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone appena svegli, per poi consumare almeno 8 bicchieri d’acqua (l’equivalente di un 1,5-2 litri) nel corso dell’intera giornata. Alla base di ogni dieta l’idratazione resta l’alleato principale. E ora entriamo nello specifico del menù e vediamo cosa possiamo “mangiare”.
Involtini di verza vegetariani, la ricetta semplice e gustosa
Menù
Lunedì
Colazione: un vasetto di yogurt bianco naturale e una mela frullata.
Spuntino: un bicchiere di succo centrifugato di verdure.
Pranzo: 150 g di insalata verde e 40 g di pane integrale.
Merenda: una tisana depurativa senza zucchero, al massimo si può dolcificare con un cucchiaio di miele.
Cena: un piatto di minestrone di verdure miste (ovviamente senza pasta).
Prima di andare a letto: una tisana depurativa al finocchio, sempre con un cucchiaino di miele.
Martedì
Colazione: un frullato con 1/2 banana e uno yogurt bianco naturale.
Spuntino: un bicchiere di succo di mela.
Pranzo: 30 g di riso con 150 g di verdure (ovviamente lesse e con un pizzico di sale).
Merenda: una tisana depurativa con un cucchiaio di miele.
Cena: 250 g di zucchine e melanzane grigliate.
Prima di andare a letto: un’altra tisana depurativa da addolcire con un cucchiaio di miele.
Come preparare uno smoothie fatto in casa? Ecco 3 gusti facilissimi
© RIPRODUZIONE RISERVATA