Meno carne rossa e lavorata, più legumi, cereali integrali e noci. Sono questi gli alimenti “segreti” della dieta in grado di allungare la vita fino a 10 anni. Lo ha scoperto una ricerca dell’Università norvegese di Bergen pubblicato su Plos Medicine.
Crepes di lenticchie: la ricetta “magica” con un solo ingrediente
I giovani guadagnano 10 anni, i 60enni 8
Gli alimenti principi della dieta che allunga la vita sono legumi, cereali integrali, e frutta a guscio, mentre andrebbero evitate il più possibile carne rossa e carni meno lavorate. Secondo gli esperti “guadagnare” più anni di vita modificando le proprie abitudini alimentari sarebbero i giovani, mentre per le persone anziane, l’impatto sull’aspettativa di vita sarebbe minore ma comunque sostanziale.
In sostanza, se il cambiamento avvenisse a 20 anni, aumenterebbe di oltre un decennio la durata vita. Il passaggio a una dieta di questo genere a 60 anni, potrebbe comunque aumentare l’aspettativa di vita di circa 8 anni. Gli 80enni, invece, potrebbero guadagnare una media di 3,4 anni.
Se avete dubbi sul vostro regime alimentare, il modello che è stato sviluppato dai ricercatori è disponibile anche come strumento online con il Calcolatore Food4HealthyLife.
Ragù di lenticchie, la variante vegana del piatto più amato della domenica