Danubio salato, l’antipasto soffice e fragrante da condividere

Danubio salato

Quando si parla del Danubio in molti pensano subito al fiume. Ai più affamati, invece, lo stomaco inizierà sicuramente a brontolare perché abbiamo appena nominato l’anima di tutte le feste: l’immancabile “pallina”, dolce o salata, farcita, da staccare un pezzo alla volta… Alle feste la più gettonata è sicuramente la versione con salumi e formaggi ed è proprio quella che faremo oggi insieme: il danubio salato!

Perché si chiama così?

Questa similarità nel nome non è un caso, anzi è voluta! Il nome “Danubio” infatti deriva dalla somiglianza estetica del piatto con il paesaggio fluviale: così come il fiume Danubio attraversa l’Europa creando incantevoli paesaggi e unisce diverse culture, allo stesso modo il Danubio salato, composto da tante piccole palline di pane ripiene, unisce diversi sapori in un unico piatto.

Le origini della ricetta

Il danubio salato è una delle torte rustiche tipiche della cucina partenopea. Napoli, neanche a dirlo, è la capitale dei lieviti. È da qui, infatti, che arriva la pizza classica ma anche bontà come il babà (anche salato), il casatiello o il tortano. Il danubio fa parte di queste delizie da non perdere e oggi lo prepareremo insieme.

Come fare il danubio salato

Il Danubio si caratterizza per la sua forma e per la sua composizione: è formato da tante piccole sfere di pasta morbida. Regola vuole che quando si porta a tavola, ogni pallina vada staccata rigorosamente con le mani. All’interno di questi morbidi bocconcini si scoprirà ripieno gustoso e filante.

E tu? Sei pronto a replicare la ricetta? Noi ti lasciamo qui qualche altra idea da salvare per la prossima volta, ma ora… Mani in pasta e cominciamo!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa, in una ciotola amplia aggiungiamo il latte, l’uovo, lo zucchero, l’olio d’oliva e il lievito di birra in polvere.
Mescoliamo il tutto energicamente fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro e incorporati.

Step 2

Andiamo in planetaria e con un gancio iniziamo ad impastare il tutto aggiungendo metà della farina.
Una volta che la prima metà della farina sarà ben incorporata possiamo quindi aggiungere il sale.
Continuiamo ad impastare per altri 2-3 minuti e, successivamente, possiamo incorporare la restante parte della farina.
Impastare ancora per circa 5 min il tutto a velocità media fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Step 3

Inseriamo l’impasto all’interno di una ciotola amplia, copriamo con un canovaccio o con pellicola alimentare e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per almeno 2h.

Step 4

Una volta che l’impasto avrà lievitato, quindi raddoppiato il suo volume, portiamolo su un banco da lavoro e ricaviamo dei salsicciotti.
Da qui tagliamo delle piccole “palline”.

Step 5

Con le dita stendiamo le palline ottenute in precedenza cercando di creare un piccolo solco al centro.
Qui, infatti, aggiungeremo del formaggio tagliato a cubetti e del prosciutto cotto a pezzettini.

Step 6

Chiudiamo le palline avendo cura a non far fuoriuscire nulla e che tutto il ripieno rimanga all’interno.

Step 7

Adagiamo tutte le palline ripiene all’interno di uno stampo per torta (dal diametro circa 26-28 cm), precedentemente unto da abbondante burro.

Step 8

Cospargiamo la superficie del Danubio con una spennellata di tuorlo d’uovo sbattuto e una cascata di sesamo bianco.

Step 9

Inforniamo a 180*C per 35-40 min circa, in forno statico.
Sfornare, far stemperare e successivamente rimuovere dallo stampo.
È consigliato il consumo tiepido e non troppo caldo.

Info utili sul danubio salato

Come farcire il danubio salato?

Il danubio salato può essere farcito in vari modi: classici sono salumi come prosciutto cotto o salame, formaggi come mozzarella o scamorza, o anche verdure grigliate, olive, acciughe. La creatività è la chiave, quindi sentiti libero di sperimentare!

Che forme dare al danubio salato?

Il danubio salato classico ha la forma di una corona o di una ghirlanda, composta da tante piccole palline di impasto. Puoi anche sperimentare forme individuali, sotto le feste ad esempio puoi posizionare le palline in modo che formino un albero di Natale.

Posso fare il danubio salato con la pasta per pizza già pronta?

Puoi usare la pasta per pizza già pronta per fare il danubio salato. Anche se la consistenza e il sapore potrebbero differire dall’impasto tradizionale, è una soluzione pratica e veloce

Come conservare il danubio salato avanzato?

Il danubio salato avanzato si conserva bene in frigorifero, coperto, per 2-3 giorni. Puoi anche congelarlo. Per riscaldarlo, mettilo in forno a 180°C per qualche minuto fino a quando non sarà nuovamente caldo e morbido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version