- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Crostone salsiccia e friarielli con formaggio pepato fuso: sì, hai letto bene. Un’idea irresistibile per chi ama i sapori decisi e intensi. Perfetti per un aperitivo sfizioso, un antipasto rustico, ma anche una cena informale, questi crostoni sono la scelta perfetta!
Per realizzarli avrai bisogno di pochi ingredienti. Innanzi tutto scegli un buon pane, io oggi ho scelto una baguette con i semi, perfetta per questo tipo di preparazione, ma anche il pane più rustico si presta perfettamente. Gli altri protagonisti del piatto sono la salsiccia e i friarielli. La salsiccia viene tagliata nel senso della lunghezza e cotta in padella rovente. I friarielli, ripassati in padella con aglio, peperoncino e olio extravergine d’oliva, donano un contrasto pungente e aromatico. Dulcis in fundo… il formaggio pepato, che, sciolto sopra i crostoni, avvolge tutti gli ingredienti donando un tocco piccante al piatto.
Consigli per dei crostoni salsiccia e friarielli perfetti
Pane rustico e croccante: scegli un pane di qualità, preferibilmente con una crosta spessa. Il contrasto con la morbidezza della salsiccia e dei friarielli renderà ogni morso irresistibile.
Friarielli: se possibile, utilizza friarielli freschi, in alternativa puoi optare per quelli surgelati o quelli in barattolo. Se non riesci proprio a trovarli, puoi sostituirli con cime di rapa o broccoletti, che hanno un sapore simile.
Formaggio pepato: il formaggio pepato aggiunge un tocco di carattere, ma se preferisci un sapore più delicato puoi optare per del caciocavallo o della provola.
Varianti e aggiunte golose
Per un crostone ancora più ricco, puoi aggiungere altri ingredienti che esaltano i sapori rustici, come ad esempio delle fettine di peperoni arrostiti o delle olive nere. Un filo di miele o di riduzione di aceto balsamico può creare un interessante contrasto dolce-salato, bilanciando l’amarezza dei friarielli e il piccante del formaggio. Se invece sei un amante dei sapori più delicati puoi scegliere di personalizzare il tuo crostone con i tuoi ingredienti preferiti, potresti sicuramente gradire il crostone alla mediterranea, a base di pomodorini, provola e prosciutto crudo.
Perfetti da condividere con amici durante un aperitivo o da gustare come piatto unico, i crostoni salsiccia e friarielli conquisteranno tutti. Provali, e non potrai più farne a meno!
Altre ricette da provare
- Crostini ai funghi e salsiccia
- Crostini salsiccia e stracchino
- Bruschetta fichi, Brie e prosciutto crudo
Ingredienti
- Pane 1 baguette
- Salsiccia 4
- Friarielli 300 gr (già cotti)
- Pepato fresco 6 fette sottili
- Olio extravergine d'oliva qb
Preparazione
Step 1
Tagliare la salsiccia nel senso della lunghezza e cuocere in padella rovente da entrambi i lati finché non si forma una bella crosticina.
Step 2
Tagliare il pane e tostarlo dal lato della mollica nella padella precedentemente utilizzata per cuocere la salsiccia. Una volta dorato girare dall’altra parte.
Step 3
Aggiungere i condimenti, prima la salsiccia, poi i friarielli e infine le fette di pepato fresco.
Step 4
Coprire con coperchio e proseguire la cottura a fuoco basso finché il pepato non risulterà fuso.
Step 5
Servire i crostoni appena fatti, presentandoli interi oppure tagliati in piccole porzioni.
Cosa significa salsiccia punta di coltello?
Quando mettere la salsiccia nel risotto?
Salsiccia come cucinarla?
Salsiccia quale vino?
Chi ha inventato salsiccia e friarielli?
Dove conservare la salsiccia secca?
Quale contorno con salsiccia?
Salsiccia come condirla?
Salsiccia cosa contiene?
Perché la salsiccia diventa nera?
© RIPRODUZIONE RISERVATA