- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Il crostone alla mediterranea è un piatto che incarna la semplicità dei sapori della nostra cucina. Pane fragrante, formaggio filante, pomodorini, basilico e prosciutto crudo che regalano insieme un’esplosione di gusto ad ogni morso. Questa deliziosa ricetta è perfetta per un pranzo veloce, una cena leggera o anche un raffinato antipasto.
Il segreto di un buon crostone alla mediterranea risiede nella qualità degli ingredienti. Utilizzare pomodorini, mozzarella e prosciutto crudo di qualità, un buon olio extravergine di oliva e un buon pane casereccio, farà la differenza.
Crostone alla mediterranea e varianti
Questo piatto rientra certamente tra le mie cene preferite, non solo per il suo sapore unico ma anche per la velocità di preparazione e le infinite possibilità di personalizzazione! I crostoni infatti sono una base perfetta per dare sfogo alla fantasia in cucina! A seconda della stagione potrai realizzare le più svariate alternative per esempio in inverno il mio abbinamento preferito è salsiccia, friarielli e pepato fresco… ma di questa ricetta parleremo un’altra volta!
Perfetto per chi desidera un pasto leggero ma saporito, il crostone alla mediterranea saprà sicuramente conquistare il cuore e il palato di chiunque lo assaggi. Scopriamo insieme come prepararlo!
Altre ricette da non perdere
- Crostini salsiccia e stracchino
- Crostini con scarola e burrata
- Bruschetta con burrata e pomodorini confit
- Bruschette alla pizzaiola filanti
Ingredienti
- Pane 1 forma (casereccio)
- Provola 150 gr
- Pomodorini datterini 200 gr a fette
- Prosciutto crudo 4-5 fette
- Olio extravergine d'oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Aromi a scelta (origano, basilico, maggiorana, timo)
- Glassa di aceto balsamico qb (opzionale)
Preparazione
Step 1
Tagliare la provola a fette. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Step 2
In una padella mettere un filo d’olio evo e aggiungere uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio risulterà imbiondito aggiungere i pomodorini. Cuocere i pomodorini fino a che non risulteranno leggermente appassiti, poi aggiungere il basilico, regolare di sale, rimuovere l’aglio e mettere da parte.
Step 3
Tagliare il pane nel senso della lunghezza e piastrarlo dal lato della mollica nella stessa padella utilizzata per cuocere i pomodorini. Quando il pane risulterà dorato girarlo dall’altra parte.
Step 4
A questo punto aggiungere i pomodorini e le fette di mozzarella, abbassare il fuoco e coprire con il coperchio affinché la mozzarella si fonda del tutto.
Step 5
Quando la mozzarella risulterà completamente sciolta, disporre il crostone sul piatto da portata o un tagliere, tagliarlo in porzioni e prima di servire aggiungere una fetta di prosciutto crudo su ogni porzione.
Pomodorini come cucinarli?
Pomodorini gialli dove trovarli?
Pomodorini come condirli?
Quando mettere i pomodorini sulla pizza?
Cosa fare con pomodorini vecchi?
Pomodorini sono verdure?
Pomodorini come antipasto?
Pomodorini cosa posso fare?
Pomodorini come conservarli?
Cosa fare con pomodorini verdi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA