I crostini pere e gorgonzola sono un fingerfood semplicemente delizioso e facilissimo da preparare. La dolcezza delle pere caramellate si sposa benissimo con la cremosità e sapidità del gorgonzola e insieme creano un connubio perfetto. A questo si aggiunge il tocco di croccantezza dato dal pane tostato e dalle noci che vi faranno fare il bis!
Si preparano in soli 15 minuti e sono perfetti per arricchire buffet o da servire durante una cena o un aperitivo.
Consigli per i tuoi crostini pere e gorgonzola
Per quanto riguarda il gorgonzola, io vi consiglio di utilizzare quello dolce al cucchiaio che è più delicato e ideale per questa ricetta. In alternativa, se vi piacciono i sapori particolarmente decisi e siete amanti di questo formaggio erborato, potreste optare anche per il gorgonzola piccante, ma in quest’ultimo caso vi consiglio di aggiungere un po’ di miele anche alla fine poco prima di servire i crostini in tavola.
Per quanto concerne il pane, invece, io ho scelto il pane integrale che, essendo un po’ più rustico, si sposa benissimo con il sapore deciso di questi crostini. In alternativa, ovviamente, potete utilizzare il pane che vi piace di più.
L’idea in più
L’abbinamento pere e gorgonzola e, più in generale, frutta e formaggio è un classico intramontabile che conquista sempre tutti!
Oltre a realizzare questi fantastici crostini, ecco alcune idee di ricette che potreste preparare: