La polenta è da sempre un piatto povero della tradizione della pianura Padana. Si ottiene semplicemente facendo bollire la farina di mais. Una pietanza che può essere servita sia nella consistenza di un porridge, sia fritta o grigliata (come nel caso di questi crostini di polenta) dopo averla fatta rassodare e tagliata a pezzi.
In inverno è il comfort food di molti perché calda, cremosa e adatta a condimenti ricchi come funghi, salsiccia, formaggi filanti a cui nessuno direbbe di no.
Oggi però voglio proporvela in una versione più gourmet e super aesthetic da servire come antipasto per una cena tra amici.
Base e condimenti per dei crostini di polenta gourmet
L’ho cotta seguendo le istruzioni della mia farina di mais istantanea per polenta (quindi 1L di acqua per 250 gr di farina), l’ho versata in una pirofila precedentemente oliata con l’aiuto di un pennello da cucina e l’ho lasciata rassodare e raffreddare per circa 45 minuti.
Durante il suo riposo mi sono dedicata ai condimenti da cuocere. Ho trifolato i fughi in padella con aglio, olio e sale e lo stesso ho fatto con le cime di rapa.
A questo punto (dopo l’opportuno riposo) ho tagliato dei rettangoli di polenta (con le dosi che vi ho fornito ve ne verranno circa 16), li ho disposti su una bistecchiera e li ho lasciati grigliare circa 10 minuti per lato (diventeranno super crispy all’esterno!).
Siamo pronti per condirli e servirli su un tagliere! Le mie proposte di condimento sono 2
- Rape e formaggio spalmabile (adagia un ciuffetto di rape stufate e subito dopo aggiungici una chenelle di formaggio spalmabile. Puoi aggiungere un filo d’olio e del pepe macinato al momento se vuoi).
- Funghi e parmigiano (taglia in scaglie larghe il parmigiano, aggiungi una scaglia per crostino poi i funghi in fila sopra. Qui puoi aggiungerci anche delle noci se le gradisci, ci stanno benissimo!).
Queste sono le mie personali proposte, voi potete sbizzarrirvi con la fantasia.
Consiglio bonus
Vi posso suggerire anche una terza versione: radicchio stufato, caprino, noci e un filo di miele a concludere… secondo me una goduria unica!
Che dite? Sono proprio carini e colorati da servire per una cena a casa con ospiti?
In più la polenta grigliata ha una crosticina esterna quasi idrorepellente anche con condimenti “acquosi”, come le rape in questo caso, perciò non perderà croccantezza dopo pochi minuti se volete condire i crostini una mezz’oretta prima di servirli.
Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento e che piaccia tanto anche ai vostri ospiti… fateci sapere e alla prossima amici di MoltoFood!