La crostata morbida alla crema e fragole è una torta veloce, facile e deliziosa, perfetta per una merenda o dessert per concludere una cena speciale. E se avete la fortuna di essere nati in primavera… credetemi: è perfetta come torta di compleanno!
La caratteristica di questa crostata è che la base non è realizzata con la classica pasta frolla, bensì con un impasto morbido e soffice a base di farina, latte, uova, zucchero, burro, vaniglia, limone e lievito.
Come fare la crostata morbida
Il segreto per realizzare questa crostata è l’utilizzo dello stampo furbo. Questo strumento è fondamentale per preparare la crostata morbida, perché presenta una scanalatura che fa in modo che, una volta cotta, sfornata e capovolta la base del dolce, ci sia una cavità in superficie che possa contenere la crema e la frutta.
Io adoro la combinazione crema e fragole e quindi ho deciso di decorare la torta con questa tipologia di frutta, ma ovviamente voi potete utilizzare che vi piace di più e preparare anche una versione con frutta mista di stagione in stile Californiana.
Vi consiglio di provarla, perché sono sicura che dopo aver assaggiato una fettina di questa crostata non potrete più farne a meno: è squisita!
Lo stampo furbo: strumento indispensabile
Per realizzare la base del dolce ho utilizzato lo stampo furbo da 24cm di diametro.
Questo stampo è davvero fantastico perché consente di creare una base del dolce che, una volta capovolta, possa contenere una ricca farcitura.
L’importante, per far sì che, dopo la cottura la base si stacchi dallo stampo è:
- ungere la base con il burro e infarinarla, prima di versare il composto;
- sfornare la torta e, quando è ancora bella calda, staccare i bordi della torta dallo stampo con l’aiuto di un coltello;
- capovolgere la torta quando è calda così si staccherà facilmente.
Infatti è importantissimo non lasciar raffreddare la base del dolce, perché altrimenti c’è il rischio che poi si rompa più facilmente.
È possibile preparare una versione della torta senza glutine?
Certo! Per realizzare una versione gluten free della crostata morbida, vi basterà sostituire la farina con un mix di amido di mais e fecola di patate.
L’idea in più!
Se volete preparare questa crostata per un’occasione speciale, vi consiglio di lucidare la superficie con un po’ di gelatina sciolta, in questo modo risulterà ancora più bella, proprio come quella della pasticceria!
Adesso che è tutto pronto iniziamo! Ma prima, ecco alcune idee da provare la prossima volta: