La crostata di frutta fresca è il dolce perfetto per la bella stagione. Fresca, golosa e coloratissima piace a tutti, grandi e piccini. Impossibile resisterle!
Io adoro follemente la pasta frolla in generale e vado pazza per tutti dolci che si preparano con essa, soprattutto le crostate. Okay, quelle alla marmellata sono buone, ma vogliamo parlare di quelle con la crema e la frutta fresca? Una base friabile e croccante che racchiude una deliziosa crema pasticciera, il tutto coperto dalla frutta. Solo al pensiero mi viene l’acquolina! E sono sicura che lo stesso sta succedendo anche a te!
Ti assicuro che la preparazione di questo dolce e’ meno complicata di quanto sembri. Ciò che devi fare è rispettare i tempi di riposo della pasta frolla e seguire per bene la ricetta. Calcola che la frolla deve riposare dalle 6 alle 12 ore in frigorifero prima di essere stesa, perciò ti consiglio di organizzarti per tempo.
Per quanto riguarda la crema pasticciera anche quella deve avere il tempo di raffreddarsi prima di essere messa sulla torta. Tieni conto di almeno 3 ore in frigorifero, ma puoi anche farla il giorno prima di assemblare la crostata. Io ho deciso di aromatizzarla soltanto con la scorza di limone ma se vuoi puoi utilizzare la vaniglia.
Ovviamente puoi decidere di utilizzare la frutta che più ti piace. Il mio consiglio è quello di scegliere ingredienti di stagione. Se vuoi puoi utilizzare un unico frutto, come le fragole, oppure solo i frutti di bosco, oppure fare come e mescolarne di diversi. Ti assicuro che qualsiasi cosa deciderai la torta verrà buonissima! Io per esempio ho scelto: ciliegie, fragole, mirtilli, albicocche e banane. Ah, a proposito di banane, se utilizzi frutta che può ossidarsi e cambiare colore ti consiglio vivamente di irrorarla con del succo di limone prima di metterla sulla torta. Personalmente non mi piace la gelatina ma se decidi di utilizzarla puoi saltare questo passaggio.
Non ti resta che mettere le mani in pasta e cominciare a preparare questa deliziosa crostata di frutta fresca!