- Tempo di preparazione: 1:30 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 8 persone
Questa crostata di ricotta è l’unione di 4 consistenze praticamente perfette. Scopriamo subito quali sono. La friabilità della crostata, la cremosità del ripieno di ricotta e miele, la croccantezza delle gocce di cioccolato ed infine, il pezzo forte, il sapore dei fichi succosi in superficie.
Io ho letteralmente amato fare questa ricetta ed ancor di più ho amato mangiarla, ecco perché dico che fa innamorare!
È una ricetta semplice ma allo stesso tempo risulta elegante e bilanciata. Perfetta se si vuole fare un ottima figura con gli amici o semplicemente ci si vuole trattare molto bene con un dolcetto post cena.
Come si fa la crostata di ricotta
Per prepararla io ho scelto fare una versione vegana utilizzando la ricotta vegetale fatta in casa (con il latte di soia), come vedrete nel video. Vi informo però che questo alimento si trova già pronto anche al supermercato. Voi naturalmente potete utilizzare quella vaccina, il procedimento risulterà identico!
Pronti a realizzare questo favoloso dessert? Eccellente al palato e scenografico da servire a tavola, è tutto da gustare. Fateci sapere se proverete a fare questa fantastica crostata di ricotta e fichi e soprattutto con quale risultato, magari taggandoci sui social! Buon divertimento e buon appetito, amici di MoltoFood!
E prima di scoprire tutti gli step, ecco alcuni consigli da non perdere per la prossima ricetta:
- Filetto di maiale all’uva rossa
- Focaccia al formaggio con fichi e miele
- Marmellata di fichi
- Spiedini salmone e fichi
Ingredienti
- Fichi freschi circa 7
- Ricotta (vaccina oppure vegetale) 250 gr
- Miele (o sciroppo d'agave) 30 ml
- Farina 0 140 gr
- Farina integrale 120 gr
- Olio 50 ml
- Acqua 80 ml
- Zucchero 40 gr
- Aroma di vaniglia
- Gocce di cioccolato fondente 25 gr
- Scorza di limone
Preparazione
Step 1
Per prima cosa uniamo gli ingredienti liquidi: olio, acqua, zucchero (per farlo sciogliere), scorza di mezzo limone, successivamente unire anche le farine setacciate con un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo mettere sopra un canovaccio pulito e lasciar riposare mentre ci occupiamo degli ingredienti.
Step 2
Occupiamoci adesso della crema, mettiamo la ricotta, il miele (o sciroppo d’agave per la versione vegana), le gocce di cioccolato e l’aroma alla vaniglia, mescoliamo bene e poi riponiamo in frigo.
Step 3
Prendiamo i nostri fichi e possiamo decidere se sbucciarli (per una consistenza più delicata ed anche per digerirli più semplicemente) oppure se utilizzarli direttamente con la buccia. Tagliamoli prima in 4 parti, poi ogni parte ancora in due, in modo da ottenere delle fettine sottili per decorare la nostra crostata.
Step 4
Riprendiamo il nostro impasto direttamente sulla carta da forno, cercando di raggiungere uno spessore di 3mm. Dopo averlo steso prendiamo la carta da forno con sopra la frolla e riponiamola sopra una tortiera con 22cm di diametro, con un coltello togliamo i bordi. A questo punto farciamo con la ricotta, spalmando il composto per tutto il diametro lasciando almeno 1 cm di spazio per tutta la circonferenza poiché andremo a riporre il nostro bordo in modo più originale.
Step 5
Con la frolla avanzata creiamo un serpentone e riponiamolo su tutto il bordo come in foto, non importa se si rompe potete comporlo pezzo per pezzo.
Step 6
Dopo aver completato il cerchio, con la parte opposta alla punta del coltello, facciamo dei segni sulla frolla in modo da ottenere questo effetto molto elegante.
Step 7
Dopo aver messo tutti i fichi sulla crostata possiamo infornare per 45/50 minuti a 180 gradi, tirata fuori dal forno spennelliamola tutta con del miele per un effetto più lucido (anche sui bordi).
Serviamola quando si è raffreddata completamente. Si conserva in frigo per 4/5 giorni massimo.
Info utili per la tua crostata di ricotta
Come conservare la crostata di ricotta?
Per conservare la crostata di ricotta, è meglio riporla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Questo mantiene la freschezza della ricotta e previene che la crostata si secchi.
Come congelare la crostata di ricotta?
Per congelare la crostata di ricotta, lasciala raffreddare completamente, poi avvolgila in pellicola trasparente e mettila in un sacchetto per congelamento. Etichetta con la data e conserva in congelatore. Consumala entro 2-3 mesi per il miglior sapore.
Come abbellire una crostata di ricotta?
Per abbellire una crostata di ricotta, puoi spolverare con zucchero a velo o aggiungere ciuffi di panna montata o cioccolato grattugiato.
Quanto deve cuocere la crostata di ricotta?
La crostata di ricotta dovrebbe cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie è dorata e la farcitura è ben rappresa. Il tempo può variare a seconda delle dimensioni e dello spessore della crostata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA