Questa crostata di ricotta è l’unione di 4 consistenze praticamente perfette. Scopriamo subito quali sono. La friabilità della crostata, la cremosità del ripieno di ricotta e miele, la croccantezza delle gocce di cioccolato ed infine, il pezzo forte, il sapore dei fichi succosi in superficie.
Io ho letteralmente amato fare questa ricetta ed ancor di più ho amato mangiarla, ecco perché dico che fa innamorare!
È una ricetta semplice ma allo stesso tempo risulta elegante e bilanciata. Perfetta se si vuole fare un ottima figura con gli amici o semplicemente ci si vuole trattare molto bene con un dolcetto post cena.
Come si fa la crostata di ricotta
Per prepararla io ho scelto fare una versione vegana utilizzando la ricotta vegetale fatta in casa (con il latte di soia), come vedrete nel video. Vi informo però che questo alimento si trova già pronto anche al supermercato. Voi naturalmente potete utilizzare quella vaccina, il procedimento risulterà identico!
Pronti a realizzare questo favoloso dessert? Eccellente al palato e scenografico da servire a tavola, è tutto da gustare. Fateci sapere se proverete a fare questa fantastica crostata di ricotta e fichi e soprattutto con quale risultato, magari taggandoci sui social! Buon divertimento e buon appetito, amici di MoltoFood!
E prima di scoprire tutti gli step, ecco alcuni consigli da non perdere per la prossima ricetta: